Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

Acquedotto in cemento amianto in Via Ugo Bassi e Rizzoli: perdiamo anche questa occasione?

cantiere
Articolo di: 
   del: 12 gennaio 2015

Partiti oggi i lavori più grossi che ci siano stati a Bologna negli ultimi decenni.

Come facemmo nel caso dei cantieri in Strada Maggiore, abbiamo proposto di cogliere l’occasione della scopertura di questa strada, per sostituire tutte le condutture idriche in cemento amianto.

Per vari decenni a venire, questa importante arteria non sarà più toccata e gli interventi in futuro non saranno mai più così agevoli come ora. Inoltre le condutture vetuste sono più soggette a rotture o a disperdere fibre d’amianto nell’acqua potabile.

Pertanto abbiamo proposto un ODG urgente che chiedeva alla giunta di accertarsi e sollecitare HERA a rinnovare tutte le condutture idriche eliminando il cemento amianto.

Purtroppo la maggioranza ha bocciato la trattazione immediata in consiglio, come già avvenne per l’analoga proposta che riguardava Strada Maggiore. Nel  caso di strada Maggiore Hera venne in commissione e disse che non avrebbe cambiato nulla perché le tubature erano profonde e quindi non interessate alle vibrazioni (cosa c’entrano le vibrazioni con la richiesta di cogliere l’opportunità storica della totale chiusura di Strada Maggiore per togliere le tubature in cemento amianto???). Quando l’ODG arrivò in consiglio i lavori erano già finiti.

Temo andrà a finire allo stesso modo. Di certi argomenti piace parlare, ma quando è il momento di intervenire si perdono occasioni e si va a rilento.

 

Vedi anche:

http://www.bologna5stelle.it/condutture-in-cemento-amianto-e-lavori-stradali-unoccasione-persa

http://www.bologna5stelle.it/amianto-intervento-in-istruttoria-pubblica-marco-piazza

Tag IV - Mobilità e Lavori Pubblici, V - Sanità, Sociale, Sport e Casa, , , ,