Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

Condutture in cemento Amianto e lavori stradali – Un’occasione persa

Articolo di: 

508Km di condutture idriche a Bologna sono in Cemento Amianto (oltre la metà dei circa 900 Km totali). Questi 508 Km hanno oltre 30 anni di vita.

Oggi in Consiglio Comunale si è discussa la nostra proposta che riassumo così: “ogni volta che rompi una strada e hai accesso ai sottoservizi, chiedi a Hera di cogliere l’occasione per sostituire quel tratto di tubatura se è in Cemento Amianto” (testo integrale qui sotto)

Non sarà tanto, ma almeno si comincia e non si sprecano occasioni.

Inoltre ho proposto di invitare HERA nell’istruttoria pubblica sull’amianto che si terrà il 2 dicembre per essere informati sullo stato di queste tubature, su quali opzioni abbiamo a disposizione.

La maggioranza (PD e SEL) ha bocciato la proposta: “aspettiamo l’istruttoria pubblica per trattare la materia in modo organico“.

Ritengo che l’istruttoria pubblica servirà per discutere questioni più strategiche tipo cosa facciamo con quei 500 Km di tubature, o cosa facciamo con tutte le coperture… Secondo me quindi non c’è motivo di rimandare di tanti mesi (dopo l’istruttoria si deve aspettare il PAES) una question di buon senso “spicciolo” tipo quella di cogliere l’occasione di cambiare una tubatura quando viene scoperta per altri motivi.

La proposta è stata bocciata.

 

TESTO ODG

IL CONSIGLIO COMUNALE

Premesso che:

-       Durante la seduta della quarta commissione del 13 e del 15 maggio 2014 sono stati illustrati i lavori di rifacimento delle strade nell’ambito del progetto CREALIS;

-       Che l’Assessore e i Settori competenti stanno comunicando a tutte le aziende che sono proprietarie o hanno in concessione impianti interrati in quelle strade, di programmare in concomitanza con i lavori al fondo stradale, le manutenzione ai loro impianti.

-       A lavori conclusi nelle strade oggetto di intervento, i settori non daranno più l’autorizzazione per effettuare lavori di manutenzione agli impianti sottostanti con il condivisibile obiettivo di preservare le strade appena rinnovate

-       Che a Bologna oltre la metà delle tubature idriche sono in cemento amianto (508km)

Invita la Giunta

-       Ad impegnarsi presso HERA per la sostituzione, dei tratti di tubature contenenti amianto, se presenti, nelle strade oggetto dei lavori.

-       A stipulare con HERA un accordo per sostituire le tubature in cemento amianto ogni qualvolta si creino le condizioni favorevoli, cioè quando i lavori di sistemazione delle strade rendano più semplice l’accesso ai sottoservizi presenti nel sottosuolo

Tag IV - Mobilità e Lavori Pubblici, V - Sanità, Sociale, Sport e Casa, VIII - Territorio e Ambiente, , , ,