Tra le tante cose che mostrano l’incoerenza e l’incapacità dei nostri governanti, il rimborso ai Comuni delle spese che “anticipano” per gli uffici giudiziari è una delle più lampanti, ma meno note ai più.
I Comuni capoluogo, sono obbligati da una legge fascista ancora vigente (pre-costituzionale e pre-repubblicana) ad anticipare allo Stato, l’affitto e le utenze per gli uffici giudiziari. A Bologna spendiamo poco meno di 10 milioni ogni anno (avremmo potuto evitarci l’aumento dell’IMU sulle attività produttive per capirci).
Solo che lo Stato se ne approfitta: paga tardi e molto meno del dovuto trasformando un’incoerenza legislativa in un’ulteriore vessazione a danno dei cittadini dei Comuni capoluogo. Provate voi a smettere di pagare affitto e utenze e vedete cosa succede…
Il Comune di Lecce ha persino fatto causa al ministero per riavere i soldi anticipati!! Siamo alla sfascio istituzionale: enti pubblici che si fanno causa tra loro.
A Bologna aspettiamo ancora 2 milioni per il 2011, ben 7,8 Milioni per il 2012 e altri 8 milioni per il 2013 e anche qui si pensa a fare causa al ministero. A placare gli animi dell’assessore al Bilancio, sono arrivati 2,7 milioni, ben poco in confronto agli oltre 15 che mancano.
Al Ministero basterebbero meno di 500 milioni (0,5 miliardi) per rimborsare tutti i Comuni in Italia ed evitare questi contenziosi istituzionali. Solo un centesimo dei 40-50 miliardi all’anno che l’Italia sia è impegnata ad accantonare nei prossimi 20 anni con la firma del Fiscal Compact europeo. Avevano idea di cosa stavano firmando?
Se non abbiamo 500 milioni per evitare conflitti istituzionali, secondo voi come facciamo a risparmiare 40-50 miliardi ogni anno?
Nel nuovo piano dei lavori pubblici ci sono 200 mila euro di lavori a palazzo Baciocchi. Continuiamo a fare regali allo Stato!! Ogni euro speso è perso al 80%
Nota precedente: http://www.bologna5stelle.it/uffici-giudiziari-lennesima-assurda-vergogna