Pazzesco!! Una funzione cruciale per il paese come la Giustizia umiliata e scaricata dal Governo per fare cassa!
I Comuni capoluogo devono accollarsi le spese degli uffici giudiziari (affitti, utenze, guardie giurate… 350 milioni ogni anno totali) in virtù di una legge PRE-Repubblicana che in vari decenni nessuno ha sentito l’urgenza di modificare (secondo me oggi potrebbe persino essere dichiarata incostituzionale).
Questa situazione che già non ha senso, è aggravata dal fatto che tutte le spese sostenute vengono restituite ai Comuni dallo Stato… a babbo morto, con comode rate decise dal Governo stesso e nemmeno al 100%.
Una lenta agonia degli enti locali per vedersi restituiti dei soldi che spendono per garantire una funzione tipicamente governativa.
Invece di sanare l’indecente e assurda situazione, il Governo senza vergogna la usa per fare cassa e taglia i fondi destinati a rimborsare gli enti locali delle spese sostenute per gli uffici giudiziari.
Per Bologna potrebbero essere fino a 8 milioni in meno!!
Secondo voi come copriranno i comuni questa ennesima vessazione governativa?? Chi credete che paghi?
L’ennesimo modo per finanziarsi alle spalle dei cittadini!! Per farci pagare la crisi e tamponare le voragini di bilancio!!
Un comune mortale che non paga l’affitto e le utenze finisce in mezzo alla strada al freddo!
Se non fosse per il senso di responsabilità nei confronti di una funzione fondamentale con la Giustizia, sarebbe da cominciare a staccare le utenze. Se continua così tra un pò ci faranno pagare l’esercito, la polizia di stato, l’agenzia delle entrate
Siamo su treno deragliato a cui danno qualche botta disperata per cercare di rimandare l’impatto…