Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

BILANCIO PARTECIPATIVO FINALMENTE AL VIA ANCHE A BOLOGNA

bilancio-in-comune
Articolo di: 
   del: 1 luglio 2015

Un ODG a firma Marco Piazza e Massimo Bugani è stato approvato dal Consiglio Comunale a Marzo 2015 durante la discussione del bilancio. Chiedeva di introdurre il bilancio partecipativo nel Comune di Bologna (Contrari Forza Italia e Insieme per Bologna, Astenuta Lega Nord).

In seguito all’approvazione dell’ODG, insieme ai colleghi Mirco Pieralisi,Cathy la Torre e Francesco Errani ho richiesto e organizzato in Commissione Bilancio un’udienza conoscitiva con esperti di bilancio partecipativo. Presente anche l’assessore Balzani di Milano, comune dove l’allocazione di ben 9 milioni di euro è decisa in modo partecipato dai cittadini.
In quella sede la vicesindaco di Bologna Silvia Giannini si è resa disponibile ad attivare questa formula già nel prossimo bilancio di Bologna.

Con l’occasione della riforma dei quartieri, SEL ha fatto inserire nello statuto la previsione del bilancio partecipativo che coinvolge i Quartieri. “Grazie agli studi di fattibilità già avviati dagli uffici a seguito dell’ODG (del M5S ndr) approvato a marzo” (dichiarazione d.ssa Iannucci nella commissione di lunedì 29), l’emendamento di SEL è stato accolto dalla giunta e finalmente il bilancio partecipativo vedrà la luce anche a Bologna in modo strutturale.

Un grande lavoro di squadra per un grande risultato.
Ora dobbiamo fare in modo che la sua attuazione sia qualcosa di serio e non un percorso “finto” come troppe volte purtroppo viene fatto.

Tag I - Affari generali ed istituzionali, II - Bilancio e Pianificazione, ,