Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

Trenino navetta nei T-Days

logo_head_03
Articolo di: 
   del: 28 ottobre 2013

 

La notizia di questi giorni è che l’Amministrazione, il Sindaco sta pensando ad un trenino elettrico o ad una navetta per il trasporto di disabili, anziani e DI chi non può o non vuole fare il tratto di T a piedi. Ci tenevo a complimentarmi per questa idea, tant’è che appena l’ho saputo, ho chiamato subito Piazza e gli ho detto: “ma come abbiamo fatto a non pensarci prima!?” E altrettanto dico ora ai colleghi della minoranza, a Lisei, Carella, Borgonzoni, Facci, Cocconcelli: “com’è possibile che non sia venuto in mente a nessuno di noi di richiedere un servizio navetta all’interno della T!?” Le opposizioni dormono, evidentemente, in questo Consiglio! Andando in scia alla brillante idea dell’Assessore Colombo e del Sindaco, che è stato illuminato, folgorato da questa idea, ho preparato un ordine del giorno, di cui chiedo la trattazione immediata, in cui cerco, a nome, direi, di tutte le opposizioni, di recuperare il tempo perduto, visto che proprio su questo tema siamo arrivati un po’ lunghi e ci siamo fatti superare alla maggioranza.

Ecco ho fatto un pochino di ironia, ma il fatto è che ho sentito più volte il Sindaco dire qui in consiglio che l’avversario politico merita assoluto rispetto, che l’avversario politico non è un nemico bensì un arricchimento del proprio lavoro. Quindi, scherzi a parte, credo che questa potrebbe essere una buona occasione per dimostrarlo, nel senso che si può serenamente ringraziare la minoranza per la bontà di questa iniziativa e di questa proposta. Non è mai tardi per fare un bel gesto.

Altrettanto credo che, nell’ottica di lavorare insieme serenamente, quando si condividono delle idee o si arrivano a condividere delle idee dopo un percorso più lungo, l’Amministrazione e il Sindaco potrebbero, con un bel gesto, dire che, dopo due anni in cui avete addirittura detto alle associazioni di disabili che cercavano di strumentalizzare la situazione, attraverso la loro protesta, perché vicini al PDL. Per due anni ci avete detto che non si poteva assolutamente chiedere un decreto ai Ministeri di competenza al fine di poter far passare un mezzo, una navetta all’interno del T-Day senza poi essere costretti a dover far passare anche tutti i mezzi pubblici nella nostra T. Ecco credo che a distanza di due anni (ben venga il ripensamento), si possa ringraziare l’opposizione e la minoranza per aver da sempre proposto una modifica giusta e di buonsenso.

Max Bugani

Intervento di inizio seduta nel Consiglio Comunale del 21 ottobre 2013

Tag IV - Mobilità e Lavori Pubblici, , ,