Breda Menarini (Industria Italiana Autobus IIA): appena finito l’incontro al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE). Si concretizzano le buone notizie annunciate da Luigi di Maio grazie lavoro costante del MISE degli ultimi mesi (grazie in particolare a Giorgio Sorial).
C’è una nuova compagine societaria pronta, motivata e con le risorse giuste per rimettere in piedi gli stabilimenti agonizzanti di Bologna e Avellino. Leonardo (ex Finmeccanica), Invitalia e Busitalia (gruppo FS). Quindi si torna al pubblico! E il piano industriale prevede migliaia di autobus, quindi produzione per parecchi anni.
Sospiro di sollievo, ma solo a metà, perché domani c’è un altro importante appuntamento: l’assemblea degli attuali soci. Spero e voglio credere che faranno scelte nell’interesse solo dei lavoratori, dell’azienda, del territorio e del paese: non può essere sprecata questa occasione.
Altra cosa che mi solleva molto è la garanzia sul prossimo stipendio: molte famiglie sono in difficoltà in questa fase il pagamento puntuale e integrale era importante. Grazie all’intervento del MISE, Busitalia anticiperà alcuni pagamenti permettendo il pagamento degli stipendi, come già accaduto con le aziende dell’Emilia Romagna (nonostante qualcuno si sia preso un merito non suo… mah!).
Ora dita incrociate ancora per qualche ora! Il Governo ha fatto la sua parte e l’ha fatta al meglio (a fronte delle condizioni iniziali direi quasi un miracolo), speriamo adesso che il senso di responsabilità prevalga su ogni altro interesse!