Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

TPER…?? Cambia l’intera strategia regionale!

strategia
Articolo di: 

di Marco Piazza

La mobilità a Bologna non ha proprio pace!

 

A novembre 2011 ci hanno fatto votare la fusione di ATC (di proprietà del Comune e della Provincia di Bologna ovvero l’imminente città metropolitana) con FER (di proprietà della Regione). L‘unico emendamento presentato fu quello del M5S che contestava l’affido del controllo della nuova società (TPER) alla Regione (che ha il 46%) e non al Comune+Provincia (che ha il 49%).

Fu bocciato. Mi dissero: è una società regionale che controllerà i trasporti locali di tutte l’Emilia Romagna, è giusto che sia controllata dalla Regione.

Quest’estate il colpo di scena: la Regione disse che voleva privatizzare TPER vendendo le sue quote!! Il Comune e la Provincia si opposero e bloccarono il disastro.

Oggi il Sindaco Merola all’assemblea di Legacoop dice: “Bisogna impostare l’uscita della Regione dalle partecipate e in particolare da TPER. Da tempo la Regione ER sta lavorando ad un nuovo ruolo ovvero essere d’indirizzo e programmazione e non gestione.
La Regione ha partecipato ad aeroporti, fiere, TPER…. per supportarne la nascita, adesso è arrivato il momento di guardare al futuro, di affidare alle comunità locali la gestione e quindi di programmare i tempi di un’uscita dalle partecipate. TPER in particolare deve diventare l’azienda regionale dei trasporti che per me passa dal fatto che siano i Comuni a guidare questo processo e creino le condizioni per cui la Regione si limiti a indirizzare e programmare. Per dare meglio i servizi, bisogna che le aziende siano più grandi, quindi ai Comuni tocca questa sfida“.

…cioè aiutatemi a capire: nel novembre 2011 mi bocciano l’emendamento che chiede che sia la città metropolitana (Comune+Provincia) a nominare l’amministratore delegato e mi dicono che la società deve essere controllata dalla Regione e non dal Comune. Poi la Regione cerca di vendere, non ci riesce e ora il Sindaco dice che da tempo la Regione vuole defilarsi dal controllo delle partecipate e devono essere i Comuni a controllare e gestire.

Si cambia l’intera strategia su cui basare il futuro dei trasporti Regionali con la stessa facilità con cui si passa da un segretario di partito in disgrazia ad uno più quotato.

Mah….!

Note precedenti:
https://www.facebook.com/notes/marco-piazza/fusione-atc-fer-epocale-per-bologna-una-meteora-per-il-consiglio/312831298745966
http://www.bologna5stelle.it/fusione-atc-fer-il-primo-indagato

 

Tag IV - Mobilità e Lavori Pubblici, , , ,