Le pulizie degli uffici del Comune e degli uffici Giudiziari sono eseguite in base ad un contratto con Manutencoop F. M. e l’Operosa che scadrà il 31 luglio 2013. Il valore del contratto è di 13,9 milioni totali per 5 anni (dal 2008 al 2013) ed è stato aggiudicato con gara europea indetta dallo stesso Comune.
Il contratto per la pulizia delle scuole d’infanzia Comunali (3-5 anni) e’ diverso ed è scaduto il 30 giugno 2013 e bisogna rinnovarlo entro il 1 settembre. Il contratto era di 5,5 milioni di euro totali per 3 anni (da 1/9/2010 al 30/6/2013) e aveva come esecutori Manutencoop e l’Operosa a seguito di gara europea indetta dalla piattaforma della Regione Emilia Romagna Intercent ER.
Per rinnovare questo servizio ora la giunta vuole fare un unico contratto per le scuole d’infanzia (40.309 mq) e per gli uffici Comunali e Giudiziari (174.296 mq) per un totale di 13,8 milioni. Quindi non saranno più due contratti diversi ma uno unico. La nuova legge (spending review) impone ai Comuni di non farsi i bandi in casa ma di verificare prima che la piattaforma nazionale Consip o regionale (nel nostro caso INTERCENT-ER) non abbia già stipulato una convenzione per lo stesso servizio. Se un Comune si fa il bando da solo è nullo salvo non giustifichi che è riuscito a spuntare condizioni migliori di quelle già sottoscritte dalla regione o da Consip.
La regione ha già stipulato una convenzione dopo aver fatto un bando Europeo (le imprese preposte alla realizzazione sono ancora Manutencoop e Operosa).
Il Comune di Bologna aderisce quindi alla convenzione stipulata dalla regione (INTERCENT-ER) “Servizi di pulizia, sanificazione e servizi ausiliari/complementari 3” che trovate descritta qui:
http://www.intercent.it/portal/page?_pageid=201,3603190&_dad=portal&_schema=PORTAL
Rispetto alla conenvzione standard il comune di Bologna ha trattato ed ottenuto una condizione migliorativa: ovvero la fornitura inclusa nei bagni di carta igienica, salviette e sapone in tutti i bagni (uffici comunali, giudiziari, scuole, musei, biblioteche…).
Forse si poteva ottenere una condizione un po’ migliore?
La mia perplessità è che nel nuovo appalto, per contenere un po’ i costi, vengono modificate le frequenze delle pulizie: i giochi degli asili d’infanzia per esempio verranno puliti una volta a settimana e non più giornalmente come avviene oggi. Stessa sorte per i cuscini e i mollettoni… ho chiesto chiarimenti e l’assessore a proposito dei giochi mi ha detto che se serve i giochi già oggi li puliscono gli operatori Risposta che mi lascia parecchio perplesso considerando che gli operatori sono ridotti all’osso e faticano a garantire l’essenziale. Nessuna risposta invece su cuscini e mollettoni…
Non si poteva cambiare la frequenza di pulizia di qualche altro?
Proprio giochi, cuscini e mollettoni?
Le cassettiere però continuiamo a pulirle ogni giorno! Qui tutte le frequenze di pulizia e come cambieranno: http://files.meetup.com/8213762/VT3_scuoleInfanzia-FrequenzeInterventi.xls
Altra cosa che non mi convince è una convenzione stipulata dal commissario Cancellieri per cui Bologna si impegna ad aderire ai contratti di INTERCENT sulle alcune materie concordate con la regione. E se CONSIP ha condizioni migliori??? Perché devo impegnarmi ad aderire alla convenzione di INTERCENT???