Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

People Mover: vicini al capolinea

ba
Articolo di: 
   del: 31 maggio 2013

 

Oggi durante il question time ho fatto queste 2 semplici domande all’amministrazione:

Il sottoscritto Consigliere Comunale Massimo Bugani del Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle,

In relazione alla notizie apparse sugli organi di informazione relative alla nota dell’Autorità di Vigilanza sul People Mover:

Chiede al Sindaco e alla Giunta:

  • Se l’Amministrazione ha intenzione di convocare un tavolo con l’ing Finzi e la Dott.ssa Gualtieri per abbandonare definitivamente la progettazione di quest’opera.
  • Se non ritiene opportuno investire sul potenziamento del SFM per collegare aeroporto, stazione e fiera, sfruttando i finanziamenti del CIPE;

Il Consigliere

Massimo Bugani


Breve sintesi delle risposte dell’amministrazione:

-I nostri uffici stanno procedendo ad un approfondimento di carattere giuridico

-Marconi-Express sta procedendo alla revisione della compagine societaria

-Stiamo attendendo il Piano Economico Finanziario

-un collegamento veloce stazione-aeroporto è comunque indispensabile

 

La mia parafrasi delle risposte dell’amministrazione:

Non sappiamo più dove sbattere la testa, siamo effettivamente in crisi. Abbiamo capito che è stato sbagliato tutto e che è stato portato avanti un progetto ridicolo, ma ora uscirne indenni non sarà facile. Se recediamo, noi come Comune dovremo pagare una decina di milioni di euro di penali. Nuovi soci non ce ne sono e il PEF difficilmente Marconi-Express riuscirà a presentarcelo.

Ci auguriamo che capiscano anche loro (Marconi-Express) la situazione assurda in cui ci siamo allegramente cacciati tutti insieme, con responsabilità equamente distribuite fra ATC (oggi TPER),CCC e Comune di Bologna. Speriamo che i responsabili di Marconi-Express si mettano una mano sul cuore e che scendano a miti consigli al fine di stralciare di comune accordo questo contratto.

Un collegamento veloce stazione-aeroporto è indispensabile ma ormai sappiamo che non sarà mai quella ridicola monorotaia denominata PEOPLE MOVER.

Tag IV - Mobilità e Lavori Pubblici,