Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

Interporto – Dismissioni sospese!

ae
Articolo di: 
   del: 31 maggio 2013

 

Vi ricordate la vicenda delle dismissioni al Buio di Interporto che denunciai a Febbraio quando la maggioranza fece passare la delibera per vendere le azioni di proprietà del Comune di Bologna?

https://www.facebook.com/notes/marco-piazza/interporto-comune-e-provincia-fanno-scelte-opposte-ma-compatte/582189595143467

Il Comune di Bologna possiede il 35,1% di Interporto, per un valore di 20 milioni di euro circa.

Dopo la mia nota di febbraio, l’amministrazione è andata avanti, ha fatto il bando pubblico per vendere tutte le sue quote e lo ha pubblicato in gazzetta ufficiale.

Venerdì scorso (24 maggio) durante la seduta congiunta della Commissione Bilancio Comunale e Provinciale, l’assessore al Bilancio della Provincia ha dichiarato candidamente che la Provincia sta valutando di vendere la sua quota di Interporto…con il bando per la vendita delle azioni del Comune di Bologna appena emesso e pubblicato in Gazzetta Ufficiale!!!

Pensavo di aver sentito male! Ho dovuto chiedere conferma. Basiti come me vari consiglieri Comunali e Provinciali e anche lo stesso presindete di Interporto.

Ho subito chiesto alla d.ssa Rinalducci, dirigente del settore partecipazioni societarie se era possibile revocare urgentemente il bando già emesso. Ottenuta risposta positiva ho scritto immediatamente una proposta di delibera per la revoca del bando.

Lunedi’ 27 ho chiesto la trattazione immediata in consiglio.

Trattazione immediata… CLAMOROSAMENTE BOCCIATA!!! Motivazione della maggioranza: “Deve andare in commissione: dobbiamo sapere se tecnicamente è possibile revocare il bando già emesso”

A nulla è servito ribadire che era già a verbale la risposta della dirigente che confermava la possibiltà di revocare il bando.

Abbiamo fatto anche un video per spiegare cosa stava succedendo:

http://www.youtube.com/watch?v=FaI5JnjnqVE&feature=youtu.be

Ho deciso allora di reintervenire in consiglio, visto che l’unica cosa che mi lasciano fare è parlare. Oggi 31 maggio sono appena intervenuto chiedendo di sospendere il bando del Comune di Bologna per procedere alla vendita congiunta insieme alla Provincia.

Mi ha risposto la Vicensindaco: “nella giunta del 28 maggio abbiamo deliberato di ritirare il bando e vendere in congiunta con la Provincia un pacchetto di maggioranza (35,1+17,5=52%) così da incassare anche il premio per la vendita di un pacchetto di controllo”

Cioè hanno deliberato di fare quello che la maggioranza il giorno prima mi ha bocciato!

Non era ammissibile che un’amministrazione facesse qualcosa a fronte di un atto ufficiale della minoranza! Non sia mai!!!

Comunque almeno il risultato lo abbiamo portato a casa.

Io e Massimo Bugani ringraziamo i consiglieri Comunali di minoranza che hanno sostenuto con la loro firma e i loro interventi gli atti che abbiamo presentato: Daniele Carella, Marco Lisei, Stefano Aldrovandi, Manes Benardini

Tag II - Bilancio e Pianificazione, ,