Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

Bologna in scacco dell’abusivismo

birra-abusivi
Articolo di: 
   del: 12 giugno 2017

Intervento di inizio seduta di Marco Piazza nel consiglio comunale del 12 giugno 2017

Intervengo per commentare con seria preoccupazione l’iniziativa di una nota osteria di Bologna: “Vendo birra sottocosto così sconfiggo gli abusivi

Questa provocazione arriva dopo anni di abusivismo, di concorrenza sleale e illegale, e ci da la misura di quanto la città sia ormai in scacco dall’illegalità, di quanto, battaglia dopo battaglia, si stia perdendo la guerra.

Evidentemente non riusciamo a contrastare il fenomeno nemmeno con l’informazione: se chi compra birre dagli abusivi sapesse che (per evitare i controlli) vengono tenute nascoste in fondo ai cassonetti dei rifiuti in mezzo a liquami di ogni tipo (vomito compreso), forse avremmo già ridotto di molto gli acquirenti.

La nostra sconfitta è resa evidente proprio da queste iniziative che sono il segno dell’esasperazione degli esercenti che devono combattere una guerra che non gli compete, ma a cui, loro malgrado, vedono di non potersi sottrarre.

E non parlo solo di vendita illegale di alcolici, perché la piaga dell’abusivismo è a suo modo “democratica” ovvero colpisce tanti settori compreso cosmetica, abbigliamenti, accessori ecc…. Pensate se i negozi del centro seguissero la stessa linea e cominciassero a svendere prodotti scadenti a basso costo in una micidiale lotta all’illegalità che non potrebbero vincere da soli.

Come si ridurrebbe la nostra Bologna?

Io voglio una città di qualità. E una città di qualità ha bisogno di esercizi commerciali che propongono prodotti di qualità al giusto prezzo. Le lotte di prezzo esasperate sono squalificanti. Le attività commerciali non possono essere costrette a combattere contro illegalità e abusivismo: sarebbe un lotta distruttiva.

Il messaggio che questo oste, giustamente esasperato, sta mandando, non va assolutamente sottovalutato! E’ necessario mettere urgentemente in campo nuove e più efficaci misure nella lotta a questa piaga che sta mettendo in ginocchio .

Concludo esprimendo sincera solidarietà e ringraziamenti a tutti quegli imprenditori eroi che nonostante tutto tengono duro e con il loro impegno tengono viva e bella Bologna.

Tag I - Affari generali ed istituzionali, III - Attività Produttive Commerciali e Turismo, ,