Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

Acqua pubblica e statuto – tutto da rifare

Articolo di: 
   del: 20 luglio 2015

Cari Amici che continuate a lavorare per qualcosa che dovrebbe essere automatico e ovvio ovvero il rispetto della volontà popolare espressa tramite il partecipatissimo referendum del 2011.

Purtroppo ho una butta notizia

Tra i primi atti che presentammo come Movimento 5 stelle a inizio mandato (2011) c’era proprio la richiesta di modificare lo Statuto del Comune per recepire la volontà popolare.

L’ODG venne emendato dal PD per salvare HERA e la sua gestione. Ma comunque passò e il Consiglio Comunale si impegnò a introdurre importanti concetti nello Statuto. Il testo approvato con gli emendamenti del PD in rosso lo trovate qui: http://files.meetup.com/206830/110622-ODG%20ACQUA-Approvato.pdf

Scrissi anche questo post esultante nel gennaio 2012:

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/bologna/2012/01/acqua-pubblica-a-bologna-approvato-un-importante-odg.html

Dopo la proposta del 2011 che nel 2012 era stata emendata dal PD (per far rientrare Hera) e poi approvata, oggi (ovvero 3 anni e mezzo dopo) in Consiglio Comunale abbiamo finalmente votato la modifica dello Statuto vera e propria. Ma rispetto ai tanti concetti che avevo proposto nel 2011, quello che si proponeva di inserire nei principi fondamentali dello Statuto (articolo 2) era solo la seguente piccola parte:

“Il Comune riconosce l’acqua quale patrimonio dell’umanità e lo status dell’acqua come bene comune pubblico. Riconosce l’accesso all’acqua come diritto fondamentale.
Attua politiche di risparmio idrico e di rispetto degli equilibri ecologici, coordinando la propria azione con gli enti territorialmente competenti”

Meglio che niente? No! Perché alla fine il NIENTE è proprio quello che si è raggiunto. E’ stata bocciata anche questa formulazione residua. Quindi non verrà inserito nello Statuto alcunché a proposito dell’acqua pubblica.

Mancava 1 solo voto a favore (la modifica dello Statuto richiede 24 voti a favore e non una maggioranza semplice).

9 ASTENUTI: I 3 consiglieri presenti di Forza Italia (2 erano assenti), l’unico presente del gruppo misto (una era assente), tutta la Lega Nord e i 2 consiglieri di Insieme per Bologna.

23 A FAVORE: Noi 2 proponenti del M5S, 15 PD  (2 erano assenti), 1 Sindaco, 4 Amelia per Bologna con Vendola, 1 Centro Democratico

5 Consiglieri erano Assenti

Per vedere qualcosa a favore dell’acqua pubblica a Bologna, si dovrà attendere un’eventuale differente composizione politica del Consiglio Comunale, magari con una maggioranza a 5 Stelle.

Tag I - Affari generali ed istituzionali, V - Sanità, Sociale, Sport e Casa, , ,