Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

Merola prima regala ATC alla Regione, poi dice “i Comuni devono gestire i trasporti”

quante-balle-a18419128
Articolo di: 
   del: 3 novembre 2014

Il 28 ottobre il Sindaco Merola, andando in scia a Bonaccini, dichiarava che:

DEVONO ESSERE I SINDACI A GESTIRE LE AZIENDE COME COME AEROPORTO, FIERA e QUELLE DEI TRASPORTI.
La Regione deve fare leggi e programmare, ma a gestire devono essere i Comuni.

Io sono d’accordo con questa affermazione, con la differenza che gli atti che presento sono coerenti con questa posizione.

Peraltro non è la prima volta che il Sindaco Merola dichiara pubblicamente questa posizione, quindi a parole è coerente. Ma nei fatti devo sottolineare l’incoerenza.

Infatti quando abbiamo smembrato ATC, la storica azienda dei trasporto del Comune di Bologna, per far nascere TPER, abbiamo rinunciato (come Comune) alla gestione dell’azienda. Abbiamo cioè ceduto il controllo, che avevamo, dell’azienda dei trasporti, alla Regione (l’opposto di quanto dichiarato).

Peraltro non era nemmeno necessario cedere il controllo alla Regione, perché avevamo la maggioranza societaria insieme alla Provincia. Quindi la cessione del controllo dell’azienda trasporti da parte del Comune a beneficio della Regione, è stata una volontà politica.

Ricordo i numeri di quel funesto novembre 2011 quando si votò l’operazione che ha portato alla nascita di TPER. Valore di ATC 47 milioni. Valore di FER 46 milioni. Quota ATC 50,5%, Valore FER 49,5%

Se guardiamo solo i principali azionisti, eliminando gli azionisti minori, Comune + provincia 48,9%   REGIONE solo 46,1%   Già si sapeva che con la città Metropolitana Comune e Provincia si sarebbero ulteriormente avvicinati. E infatti oggi il Sindaco di Bologna è anche Sindaco della città Metropolitana, e in TPER rappresenta il 48,9% (primo azionista!!) ma non la controlla.

In pratica: a parole in questi anni Merola ha detto, e ora ribadisce, che il Comune deve gestire e la Regione limitarsi agli indirizzi, ma poi  nei fatti ha regalato la gestione alla Regione, nonostante sia il primo azionista di TPER (quasi 49% contro il 46% della Regione) .

Ancora: l’unico emendamento all’operazione societaria di TPER fu il nostro (presentato in consiglio quel famoso 28 novembre 2011) in cui si chiedeva proprio quello che dice Merola: ovvero “le Regioni devono dare indirizzi. La gestione deve restare al territorio.” Peraltro, ribadivamo nel testo dell’emendamento, Comune e Provincia hanno la maggioranza.”

L’emendamento fu bocciato e ci fu ribadita la volontà politica di dare la gestione alla Regione a sfavore del Comune. Bocciato l’emendamento che diceva di dare la gestione al Comune, salvo poi sentirsi ripetere che a gestire devono essere i Comuni. Allora non potendo tacere, ogni volta che il Sindaco Merola farà questa dichiarazione, noi ricorderemo i fatti  che sono opposti.

Qui il testo dell’emendamento del 28 novembre 2011 che fu bocciato: http://files.meetup.com/8213762/111128-Emendamento-FusioneATC-FER-Bocciato.doc

Tag II - Bilancio e Pianificazione, IV - Mobilità e Lavori Pubblici, , , ,