Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

Passante nord, verso la follia e oltre!

passante
Articolo di: 
   del: 7 febbraio 2014

In una relazione tecnica di 74 pagine la società Autostrade dimostra tecnicamente che il Passante Nord è un’opera inefficace: “non contribuisce a migliorare il deflusso autostradale della A14, nè il deflusso sulle complanari“.

Non serve all’autostrada e non serve nemmeno alla tangenziale! In pratica confermano quanto diceva da tempo lo studio tecnico commissionato dal “Comitato No Passante”: non serve a niente!

Ma Autostrade aggiunge persino che se il tracciato corto proposto da loro (32Km) porta benefici nulli, il tracciato lungo da 39Km fa persino più male che bene!!! (Ovviamente si sono accordati per realizzare quello da 39Km che fa più male che bene!)

E tutto questo solo dal punto di vista trasportistico: non si considera la devastazione di preziosissimo terreno agricolo che sarà inutilizzabile o declassato. Oggi l’indipendenza alimentare è fondamentale ma i nostri miopi politici non se ne accorgono. Come sempre precorriamo i tempi. Quando se ne accorgeranno sarà tardi.

Perché spendere 1,4 miliardi consumando suolo fertile se non serve (o persino peggiora) a migliorare le situazione?

Abbiamo posto alcune precise domande in Question Time all’Assessore Colombo:

Sullo spreco di terreno agricolo però non ha risposto.

Ha però difeso il Passante Nord su tutti i fronti:

  • “Questo tracciato da 39Km serve meglio la nostra area metropolitana rispetto a quello da 32Km”
  • “Il progetto riduce il traffico di mero attraversamento su Bologna allontanandolo dalla città.” (sposta l’inquinamento dall’aria al cibo nel migliore dei casi, ma Autostrade dimostra che la nuova tangenziale sarà doppiamente intasata ndr)
  • “insieme all’SFM rappresenta l’occasione storica per dotare Bologna di un architrave infrastrutturale” (e qui trapela una conferma al dubbio di Autostrade: “sembra discendere più da scelte di carattere urbanistico piuttosto che rappresentare un’efficace alternativa all’uso dell’esistente sistema autostradale” ndr)

Ma la cosa più assurda è stata: “fluidifichiamo il traffico, riduciamo i tempi di attraversamento e quindi l’inquinamento”.

La mia risposta: “Assessore nella commissione quarta del 30 gennaio 2014 le ho chiesto perché fare golfi negli incroci, allargando i marciapiedi o gli spartitraffico restringendo la strada e creando lunghe code e rendendo difficili le manovre. Lei mi ha risposto che è vero che nel breve si formano code e aumenta l’inquinamento, ma nel medio lungo periodo è una cosa buona perché si disincentiva l’uso del mezzo privato, lo si dirotta sul trasporto pubblico e cala il traffico e quindi l’inquinamento

Ora dice l’esatto opposto su una scala molto più grande! Vuole fluidificare il traffico! Con la relazione di Autostrade che le mette per iscritto che peggiorerà la congestione. Cioè Autostrade le dice quello che lei dice a proposito dei golfi agli incroci e che oggi contraddice.

Il Passante Nord che lei sostiene contraddice TUTTE le politiche che lei ha portato avanti e sostenuto.

Voi legherete il vostro nome ad un’opera fortemente dannosa. I nostri figli si chiederanno perché avete devastato il terreno agricolo per creare delle strade inutili. I nostri nipoti dovranno smantellare e bonificare”

In Parlamento i deputati del M5S hanno presentato emendamenti per dirottare quel 1,4 MILIARDI di euro per il trasporto ferroviario regionale e manutenere le strade esistenti, ma so già che fine faranno….

A questa gente davvero non si dovrebbe dare in mano nemmeno una pista di macchinine con le pile scariche! 

Tag IV - Mobilità e Lavori Pubblici, , ,