Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

Nuovi centri pasto: ennesimo rinvio nonostante lo sciopero

140513-Lavori pubblici-Rinviata realizzazione centri pasti
Articolo di: 
   del: 13 maggio 2014

Dopo l’altissima adesione allo Sciopero del Pasto (52%) il Sindaco ha detto che incontrerà i genitori, ma intanto stralcia dall’elenco dei lavori pubblici 2014 i nuovi centri pasto!! Pessime le premesse di questo incontro. Il Sindaco dice di non aver ascoltato abbastanza i genitori….temo non li abbia ascoltati per niente visto che investire sui centri pasti era una delle principali richieste dei genitori.

La realizzazione del nuovo centro pasto, che avrebbe dovuto sostituire quello di ERBOSA, era prevista per quest’anno (già anche nel piano lavori pubblici dell’anno scorso era prevista per il 2014), con 2 milioni di soldi comunali a copertura.

Arrivato finalmente il 2014, la giunta ci propone una variazione del piano dei lavori pubblici che rimanda (per l’ennesima volta) il chimerico investimento sui centri pasto di un altro anno: si va al 2015. E questo proprio all’indomani dello sciopero del pasto!! Una beffa per le migliaia di genitori che hanno aderito. La motivazione tecnica con cui hanno risposto alla mia domanda: “L’area è stata oggetto di permuta e di operazioni urbanistiche che non consentono di partire con i lavori per quest’anno“.

Sarebbe anche una risposta accettabile se non fosse che l’urgenza di rifare i centri pasto è conclamata dal quasi 10 anni. E non sono solo i genitori a dirlo, ma lo afferma anche la stessa SERIBO dal 2005 (9 anni!!) e lo votano persino  giunta e consiglio nel 2008 (6 anni).

Nel 2008 (3 anni dopo la proposta di SERIBO del 23/6/2005) la giunta e il consiglio approvano  finalmente una delibera per la realizzazione di 3 nuovi centri produzione pasti e le conseguente dismissione degli attuali (PG 133742/2008). In quella delibera si legge già tutto. Ne riporto alcuni stralci dai quali traspare evidente l’urgenza di procedere:

L’esperienza maturata nei primi anni di gestione del servizio da parte di SERIBO ha reso sempre più evidente la necessità improrogabile di effettuare investimenti …. 

…necessità (…) di un aumento di produzione tale da non poter essere garantito dagli attuali centri produzione pasti…

Verificata l’impossibilità di ampliamento delle strutture esistenti, nella seduta del 23/06/2005, SE.RI.BO. ha presentato all’Assemblea dei soci un Piano Industriale per la realizzazione di tre nuovi centri produzione pasti… 

…si rende quindi necessario avviare al più presto la costruzione di tre nuovi edifici da destinare a centri produzione pasti,…

Ritenuto ora necessario ed indifferibile adottare le linee di indirizzo per l’approvazione del piano industriale elaborato dalla Società, soprattutto in considerazione del rilevante interesse pubblico rappresentato dalla necessità di garantire alla cittadinanza il servizio di refezione scolastica per i prossimi anni, massimizzando nel contempo la qualità e la sicurezza di ogni attività svolta, oltre che la soddisfazione delle sempre maggiori e differenziate esigenze dell’utenza…”

Parole profetiche: ad oggi solo un centro pasto è stato realizzato (FOSSOLO), la qualità non è massimizzata e nemmeno la soddisfazione dell’utenza che ha appena scioperato e non sarà felice dell’ennesima annata di rinvio. Per fortuna che era considerato INDIFFERIBILE e URGENTE….!!

Tag II - Bilancio e Pianificazione, IV - Mobilità e Lavori Pubblici, VI - Istruzione, Cultura, Comunicazione, , , , ,