Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

PRIMO INCONTRO DEL GRUPPO DI QUARTIERE 8/6: SI PARTE!!

Articolo di: 
   del: 17 giugno 2011

Ieri sera, tra le collinette spelacchiate del Parco di Cemento di via Garavaglia, di fronte alla sede del Quartiere in cui presto faremo irruzione, si è svolto il primo incontro informale per parlare delle prossime attività e dell’organizzazione del Gruppo San Donato.

Questa la scaletta degli argomenti alla quale (più o meno) ci siamo attenuti:

1- forma e scopi del gruppo di quartiere
2- le Commissioni di Quartiere
3- gli strumenti informatici per discutere, proporre, condividere, informare…
4- seduta di insediamento e dichiarazione del capogruppo
5- varie ed eventuali: proposte e istanze

(presenti all’incontro: Vincenzo Giordano, Massimiliano Biagi, Bruno Barbieri, Walter Gilli, Riccardo Brusori, Nicola Atzeni, Marco marzocchi, Renato Caputo, Luca Catti + i portavoce Gianluigi Alvoni e Federica Cuppini)

1- la funzione del gruppo di quartiere è coordinare le attività del m5s sul territorio, raccogliere le segnalazioni e le istanze dei cittadini e farsi carico di vagliarle e portarle nelle istituzioni attraverso i portavoce di quartiere o comunali o regionali, stimolare la partecipazione dei cittadini alle iniziative del m5s, coinvolgere i cittadini nelle attività di controllo democratico.
proposte:
- Gigi: appena sarà disponibile alle prenotazioni la Sala Consiliare, il GdQ si riunirà abitualmente 1 volta al mese.
- Walter: “porta-a-porta delle idee”, cioè una passeggiata nei condomini, nei mercati, nei negozi… per raccogliere informazioni, contatti, spunti da chi vive il quartiere; magari organizzandosi con questionari e come appuntamento più o meno regolare.

2- le Commissioni di lavoro permanenti sono lo strumento di lavoro del Consiglio di Quartiere: hanno il compito di elaborare proposte su cui il Consiglio è chiamato a deliberare.
Sono gruppi aperti alla partecipazione dei cittadini; appena saranno chiare le modalità e le scadenze per l’adesione, ogni partecipante al GdQ sarà invitato ad iscriversi e a partecipare alle sedute di almeno una commissione; a chi partecipa è richiesto di redigere un breve sunto della seduta per condividere le informazioni con tutti i cittadini (vedi in seguito: strumenti informatici).
L’unica commissione non aperta ai cittadini è la commissione bilancio, a cui partecipano solamente il Presidente di Quartiere e il suo eventuale vice, i capigruppo e i coordinatori delle Commissioni: SI CHIEDE AI PORTAVOCE ELETTI DI INFORMARSI SU: motivi per cui nello scorso mandato non è stata mai convocata, se è possibile e da chi dipende la decisione di aprire anche questa commissione ai cittadini. Eventualmente fare menzione di ciò nella dichiarazione del capogruppo alla seduta di insediamento.

3- gli strumenti informatici a disposizione del GdQ sono: FORUM (sezione: San Donato), PAGINA FACEBOOK, BLOG DEI PORTAVOCE.
- Per quanto riguarda la PAGINA FB, Lorenzo Andraghetti ha avuto l’incarico dal coordinamento operativo degli eletti di uniformare gli standard, le denominazioni, l’aspetto generale e i permessi delle pagine dei quartieri.
Si tratta di uno strumento che deve svolgere due funzioni principali: dare visibilità e permettere la diffusione dei contenuti prodotti (resoconti, interrogazioni, proposte di emendamenti, ma anche considerazioni e valutazioni, eventi, calendario delle attività del Quartiere…) e anche, in seconda istanza, raccogliere segnalazioni di cittadini (che verranno successivamente indirizzati verso altri strumenti, come la MAIL sandonato@bologna5stelle.it e il FORUM).
- La pagina fb non ha la funzione di ospitare le discussioni e il confronto sugli argomenti segnalati: per questo c’è il FORUM aperto a tutti, sezione San Donato.
- Il BLOG di quartiere sarà lo strumento dove pubblicheremo in prima istanza tutti i contenuti (che saranno poi diffusi tramite fb ed eventuale mailig list): ci sarà il calendario degli appuntamenti di quartiere, le scadenze, gli appelli, le segnalazioni che abbiamo preso in carico e l’evoluzione verso la soluzione di eventuali problemi, i resoconti dei Consigli di Quartiere e delle Commissioni (a cura di chi vi ha partecipato :) )…

secondo disponibilità e competenze, saranno incaricati uno o più responsabili per la gestione di questi strumenti.

4- Nel corso del primo coordinamento fra gli eletti bolognesi si è decisa una linea di comportamento comune nell’impostare le attività e le dichiarazioni nella seduta di insediamento dei Consigli di Quartiere:
il voto contrario alla nomina del Presidente di Quartiere sarà motivata con la riserva di valutare singolarmente la coerenza di provvedimenti e proposte con il programma che abbiamo scritto insieme ai cittadini nei Town Meeting;
faremo inoltre una proposta comune sul tema della partecipazione (istituzionalizzazione dei Town Meeting o maggior frequenza dei consigli aperti) o della trasparenza (il gruppo San Donato propone la richiesta di aprire ai cittadini la Commissione bilancio).

5- varie ed eventuali: ciascuno dei partecipanti alla riunione del GdQ è stato invitato da Walter ad esprimere la propria priorità per una “battaglia” di quartiere.
Questi i risultati:
- Walter: 1) scoprire perchè non sono stati ripristinati gli orti sociali di via Emanuel dopo i lavori per le barriere antirumore; 2) estendere il wi-fi gratuito a tutto il parco Garavaglia.
- Gigi: indagare sulla prossima urbanizzazione della zona fra CAAB e Frullo (impianto insalubre).
- Max: proporre San Donato come quartiere pilota per l’illuminazione con semafori dotati di cella fotovoltaica.
- Marco: risolvere il problema delle discariche a cielo aperto nella zona dell’ex-macello (v. S. Caterina di Quarto)
- Luca: insistere su una amggiore attenzione alla sicurezza nella mobilità degli utenti deboli (ciclisti e pedoni)
- Federica: realizzare almeno un mercato di produttori agricoli di prossimità (Km0) in un’area attrezzata facilmente accessibile senza automobile (parco Garavaglia, parco John Lennon, parco San Donnino…)

alle 23,30 i nostri eroi, stanchi ma soddisfatti, rientrano alle proprie dimore…

Tag I - Affari generali ed istituzionali