CANTIERI CREALIS (ex CIVIS). Interesseranno parecchie strade (Via Mazzini, viali Filopanti, Ercolani e Petramellara, Strada Maggiore, via Rizzoli, via Ugo Bassi, piazza dei Martiri, via Amendola, via Milazzo, via Gramsci, piazza XX settembre), ma l’impatto più grosso si avrà nella cruciale Strada Maggiore che sarà totalmente chiusa al traffico con conseguente dirottamento sulle vie limitrofe.
Insufficiente il preavviso ai commercianti: alcuni (scarpe, abbigliamento…) hanno già fatto gli acquisti per i prossimi 6 mesi ma inevitabilmente il volume d’affari calerà.
L’Assessore Colombo oggi ha però parlato di compensazioni:
- dimezzamento della TARI (Regolamento qui: http://www.comune.bologna.it/media/files/regolamento_tari__bozza__18_aprile_2014ok_zebri.pdf vedi articolo 18)
- esenzione totale dell’occupazione suolo pubblico per Dehor (Regolamento dehor qui: http://informa.comune.bologna.it/iperbole/media/files/dehors_2013__testo_del_regolamento.pdf )
- esenzione totale imposta di pubblicità per le insegne (regolamento qui: http://www.comune.bologna.it/media/files/odg_7_2013__7_01_2013_reg_imposta_pubblicit_per_iperbole..pdf vedi articolo 18ter).
Ma l’articolo 18 del nuovo regolamento TARI approvato 3 giorni fa e l’articolo 18ter del regolamento insegne parlano chiaro: le legge nazionale permette agevolazioni (50% TARI, 100% insegne) solo se:
- è interdetta l’accessibilità veicolare di almeno una direzione di marcia
- subìre la presenza del cantiere per un periodo superiore a 6 mesi
E lo sapete quanto dureranno in cantieri in Strada Maggiore? Indovinate un pò…. 6 MESI MENO UN GIORNO!!!
I cantieri infatti partiranno il 9 giugno (chiusura scuole 7 giugno) e termineranno entro l’8 dicembre (ce lo chiedono i commercianti). Ma guarda un pò… Quando si dice la sfortuna o la coincidenza!
Alla mia precisa domanda l’assessore Colombo ha risposto evidenziando la sua non conoscenza della norma: “Alcune piccole lavorazioni limitate e non interferenti con la mobilità potranno essere fatte anche dopo l’8 dicembre questo permetterà di stare nei 6 mesi necessari per l’agevolazione.“.
SBAGLIATO: se non interferiscono con la circolazione non contano per l’agevolazione.
Chiediamo agli esercenti di Strada Maggiore di tenerci informati sulla reale applicazione delle esenzioni annunciate, perché le prese in giro non ci piacciono e ancora meno le beffe che si aggiungono al danno. Le promesse e gli annunci vanno rispettati!
Aggiornamento del 5 giugno 2014: ho fatto un’interrogazione al settore entrate e si sono accorti che avevo ragione. Ora ci propongono una delibera per aggirare il regolamento e applicare le agevolazioni. E se non avessi insistito???