Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

ASP: Quanta fretta, ma dove corri? Dove vai?

aa
Articolo di: 
   del: 5 giugno 2013

 

…Se ci ascolti per un momento, capirai.

Prendiamo in prestito le celebri parole della canzone di Edoardo Bennato per chiedere all’amministrazione per quale motivo stia continuando a correre nella direzione del passaggio all’ASP IRIDES del personale scolastico-educativo di ruolo e precario.

Non bastano le proteste di quasi tutte le maestre legittimamente preoccupate da questa scelta, non bastano le notizie che ci arrivano dal comune di Napoli dove è stato possibile fare nuove assunzioni, non bastano le tante iniziative e manifestazioni di protesta dei sindacati di BASE, non bastano le perplessità e i tentennamenti dei sindacati storicamente più vicini a voi, non bastano le tensioni che si stanno creando all’interno della maggioranza su questo tema, non basta il probabile e tanto atteso sblocco del patto di stabilità, non basta tutto ciò a farvi convergere sulla necessità di un momento di riflessione. Per quale motivo? Cosa vi muove con così tanta sconsiderata quanto immotivata impazienza?

Per quale motivo non potete attendere un anno? Per quale ragione chiedete alla Regione di accelerare al fine di produrre una legge ad hoc per questa vostra balzana idea? Perché discutete preferibilmente solo con alcuni sindacati di un tema così importante? E gli altri sindacati? E le RSU? E il Consiglio Comunale?

La scuola non è un servizio alla persona, la scuola è scuola!

Le maestre sono professioniste che non possono correre il rischio di vedere dequalificato il proprio lavoro e la propria professionalità.

Una scuola pubblica di qualità è una medaglia al valore da portare al petto con fierezza. Non è un costo, non un ammanco a cui porre rimedio, non un vincolo da rispettare…peraltro messo in discussione dalla stessa Corte dei Conti in Campania.

Parliamoci chiaro: il passaggio all’ASP non offre alcuna garanzia alle maestre e nessuna garanzia di qualità ai genitori. Se dopo tanti incontri non siete riuscite a rasserenare gli animi significa che garanzie non ce ne sono.

Sedetevi, respirate, riflettete. Non prendete decisioni affrettate dalle quali sarà impossibile tornare indietro.

Non mettete in discussione adesso un sistema che per decenni è stato il vanto della città!

Non ora che quei vincoli legislativi che usate come pretesto, sono più che mai in discussione!

Fermatevi!

Max Bugani – Marco Piazza _ M5S

Tag VI - Istruzione, Cultura, Comunicazione, ,