Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

Archiginnasio d’oro a Pierugo Calzolari

1-calzolari
Articolo di: 
   del: 15 luglio 2013

Oggi il Consiglio Comunale ha assegnato il premio “Archiginnasio d’Oro” alla memoria del Prof. Pierugo Calzolari, ex rettore dell’Università di Bologna.

Ecco il mio discorso a ricordo del Professore

L’ing Calzolari prima di essere il rettore di cui tutti avete parlato, è stato Professore. Ad Ingegneria teneva il corso di Elettronica.

Io sono un suo studente.

Era l’anno accademico 1994-1995 e vorrei darvi una piccola testimonianza diretta e personale del Calzolari Professore.

Ho vissuto a fondo l’università Bolognese, ho seguito circa 60 corsi universitari in due diverse facoltà e sostenuto altrettanti esami. Posso dire che la prima difficoltà per gli studenti è trovare un professore che sappia trasmettere il suo sapere, che sappia spiegare, in una parola che sappia insegnare. Argomenti complessi possono diventare quasi insormontabili se il corso è tenuto da qualcuno che non sa trasmettere la materia e spiegarla chiaramente.

All’università si valutano i professori per le pubblicazioni e la ricerca. Non ci sono parametri di valutazione per l’attività da docente vera e propria, per la capacità di trasmettere e per la chiarezza espositiva. Che dovrebbe invece essere l’aspetto più importante visto che la loro prima attività dovrebbe proprio insegnare.

Il Professor Calzolari questa capacità di trasmettere la materia l’aveva. Era un professore impegnato in tante attività, non solo di ricerca, ma anche più “politiche”, noi studenti lo sapevamo e pensavamo sarebbe diventato prossimo Preside della facoltà di Ingegneria. Ma il suo ruolo da Professore lo ha sempre esercitato senza delegare come molti facevano, a qualche assistente. Il corso lo ha tenuto lui e con lui ho fatto l’esame.

Alcuni corsi non valeva la pena seguirli, si imparava di più dai libri (con più fatica). Mentre il corso del prof. Calzolari l’ho seguito tutto senza perdere nemmeno una lezione perché si imparava ascoltandolo. Ho sostenuto l’esame studiando sui miei appunti senza passare ore sui libri.

Vorrei che questo riconoscimento, fosse anche alla memoria del Calzolari Professore, un docente che non delegava, preparato e in grado di trasmettere la materia semplificando notevolmente il lavoro ai suoi studenti. Un modello di Professore di cui l’università, e soprattutto gli studenti, sentono il bisogno.

 

 

 

Tag VI - Istruzione, Cultura, Comunicazione, ,