Esprimiamo la massima solidarietà ai lavoratori della Titan di Crespellano che rischiano di andare ad allungare la troppo lunga lista dei lavoratori che di recente hanno perso il lavoro.
Il nostro territorio perde un altro pezzo di capacità produttiva e si impoverisce inesorabilmente con un effetto a catena che ci coinvolge tutti. Prime fra tutte le famiglie dei quasi 200 lavoratori coinvolti.
Pare che una parte della produzione sarà spostata nello stabilimento di Finale Emilia, ma è molto probabile che un’altra parte della produzione finisca in Turchia o in Cina. Questo è un film già visto troppe volte che la politica ha il dovere imperativo di fermare. Permettere questo vuol dire legittimare sistemi privi di tutele in nome di un effimero profitto (che in realtà impoverirà tutti) delegittimando decenni di conquiste sindacali. L’unica cosa che dobbiamo esportare in quei paesi sono le battaglie per i diritti dei lavoratori.
Spero che le iniziative di queste ore dei lavoratori della Titan SpA possano portare a positivi riscontri.
Intanto oggi in Consiglio Comunale io e Massimo Bugani abbiamo sottoscritto un testo proposto da alcuni colleghi (e poi votato all’unanimità da tutto il Consiglio) che invita ad attivare un sistema istituzionale con la Regione e la Provincia di Modena per seguire l’evolvere di questa grave situazione.
Massima solidarietà ai lavoratori della Titan!