Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

Tragedia sfiorata al Comunale: cosa fa la dirigenza?

TeatroComunaleBologna
Articolo di: 
   del: 12 ottobre 2015

http://www.bolognatoday.it/cronaca/incidente-palco-teatro-comunale.html

Ecco una notizia che non avrei mai voluto leggere: <Teatro Comunale, struttura da 2 quintali cade sul palco, sindacati “Sfiorata la morte bianca”>

Un lavoratore del teatro è stato colpito dalla struttura luci precipitata, fortunatamente se l’è cavata. I sindacati però sottolineano la gravità dell’episodio: “Scarsa attenzione per le procedure di sicurezza

Questo non è accettabile. Non ci possono essere compromessi sulla sicurezza e tanto meno può esserci scarsa attenzione. E’ in gioco la vita delle persone. Ed è in gioco anche l’immagine e la credibilità di un teatro importantissimo. Di un pezzo fondamentale dell’offerta culturale bolognese che a nostro avviso rappresenta il futuro per la nostra città.

Non si può sbagliare niente in questo momento delicatissimo per il salvataggio del Teatro Comunale. Dov’è la dirigenza e cosa sta facendo?

Me lo chiedo perché dalle dichiarazioni di chi nel teatro ci lavora emerge un quadro gravissimo:

“Solo il caso ha evitato di parlare oggi di morte bianca. Le cause dell’incidente sono al vaglio, ma in ogni caso in questo momento non possiamo non evidenziare la scarsa attenzione per le procedure di sicurezza esistenti all’interno del Teatro che gia’ in passato ha generato situazioni preoccupanti. Allo stesso tempo non possiamo accettare che venga meno da parte della direzione e di chi e’ preposto a queste attivita’, la giusta attenzione alla prevenzione di infortuni in palcoscenico

Cioè questa tragedia sfiorata da voce ai lavoratori che ci segnalano una situazione che era già a rischio. Quindi emerge che quello che è accaduto non è un incidente sporadico frutto del caso, ma conseguenza di una situazione grave

Questa è una denuncia gravissima. Per questo mi chiedo cosa rispondono la dirigenza e i responsabili preposti. Spero che si faccia luce in fretta sull’episodio specifico e sulla situazione della sicurezza in generale, e se dovesse per caso emergere che una pesante torretta luci era semplicemente appoggiata su un carrello invece di essere fissata al suolo come avrebbe dovuto (così: per fare un ipotetico esempio) ci aspettiamo che il responsabile alla sicurezza abbia un nuovo nome.

La situazione che viene descritta è molto inquietante per tutti coloro che hanno a cuore il Teatro. Inaccettabile per chi come noi si è sbilanciato in questi anni appoggiando iniziative anche dolorose della maggioranza. Molte risorse: centinaia di migliaia di euro (domani si discute un altro anticipo da 500.000 euro), persino un palazzo intero…la posta in gioco scommessa sul salvataggio del Comunale è stata alta. Noi non ci siamo tirati indietro anche se potevamo dire: “siamo in minoranza, fate voi” e stare a guardare. Sul teatro Comunale invece abbiamo voluto esserci: ci abbiamo creduto e ci crediamo.

Poi però la scelta dei dirigenti del teatro nella pratica viene fatta dalla maggioranza. Anche se in teoria ci sono di mezzo ministeri, ma nella pratica chi guida il teatro è scelto da questa maggioranza. Non possiamo accettare compromessi e una direzione poco attenta alla sicurezza come dicono i lavoratori. 

Allora chiediamo ai lavoratori di non tacere su circostanze in cui è in gioco la sicurezza. Fate comunicati, riferite ai sindacati, all’ispettorato del lavoro, ai gruppi politici, a chi volete. Ma diteci cosa accade dentro al teatro comunale perché è patrimonio della città e con quello che ci investiamo ci aspettiamo un trattamento di lusso. A 5 stelle. 

 

Tag VI - Istruzione, Cultura, Comunicazione, , ,