Intervento di inizio seduta del consigliere Marco Piazza
Consiglio del 17 gennaio 2022
altri interventi sullo stesso tema qui:
- 10 gennaio 2022
- 24 gennaio 2022)
SOSTA: ANCORA NESSUNA RISPOSTA DA BOMOB – LAVORATORI TANARI NEL LIMBO
Intervengo di nuovo sul tema della gestione dei parcheggi Staveco, Tanari e dei parchimetri ricompresi nell’appalto di gestione della sosta e dei servizi complementari.
Questi servizi erano gestiti tramite subappalti all’interno dell’appalto della SOSTA nella cui gestione è subentrata BOMOB a TPER da pochi mesi.
Questi subappalti scadevano il 31 dicembre. Non si è saputo nulla. I lavoratori sono stati posti in ferie. Dopo qualche giorno abbiamo saputo di un accordo ma solo per i lavoratori dei parchimetri e per il parcheggio Staveco peraltro per questo importantissimo parcheggio, l’accordo è solo fino a marzo.
Ora i sono già intervenuto su questa vicenda la settimana scorsa, ma mi ritrovo a dover reintervenire oggi perchè vedo che il mio appello è caduto nel vuoto: i lavoratori del parcheggio Tanari sono ancora senza prospettive e noi senza informazioni su pezzi rilevanti di un appalto importante per la città di Bologna.
A me risulta che i lavoratori del parcheggio Tanari abbiano di fatto perso il lavoro e questo voglio dirlo in modo molto chiaro è inaccettabile. Inaccettabile anche per il modo in cui è avvenuto: senza chiarimenti, senza una spiegazione. Senza che sia chiarito quale è il piano e facendo saltare l’integrazione del parcheggio Tanari con la mobilità pubblica. Sul sito di Bologna welcome continua ad essere riportato una serie di informazioni sul parcheggio che non sono più valide. Si puntava ad incentivare la mobilità ciclabile e con autobus riconoscendo la gratuità per chi lascia l’auto e riparte con la propria bici o con il bus. Tutto ciò salta ovviamente.
Stiamo partendo male, voglio dirlo in modo molto chiaro. Ritengo inaccettabile questa gestione e chiedo a Bomob di chiarire le sue intenzioni anche in relazione agli accordi sindacali che tutelano quei lavoratori e anche tenendo conto che Bologna non accetta che le persone vengano lasciate a casa in questo modo e si è dotato di un apposito protocollo appalti per evitarlo
Mi fa piacere che oggi un altro gruppo consiliare sia intervenuto su questo tema, è importante che la politica tutta si interessi a questa situazione. Bene quindi che ci sia un’altra richiesta di udienza conoscitiva che si aggiunge a quella che ho già depositato la settimana scorsa.
Oggi, vista la situazione, invierò richiesta di urgenza per la convocazione dell’udienza conoscitiva da me già inviata la settimana scorsa: è necessario che Bomob fornisca al più presto possibile le risposte che sia il Consiglio che l’amministrazione comunale sta chiedendo.
altri interventi sullo stesso tema qui:
- 10 gennaio 2022
- 24 gennaio 2022)