Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

Marco Piazza – Candidato amministrative 2021 – Curriculum

WA Fulvio Bugani-Marco Conte bella+scrivi Piazza
Articolo di: 

( <- torna a Marco Piazza, candidato amministrative Bologna 2021)

Sono nato nel 1972 a Bologna, città che non ho mai abbandonato pur avendo viaggiato molto per lavoro e conosciuto tante realtà. Qui sono cresciuto, ho studiato, lavoro e tutt’ora risiedo con mia moglie e i miei 2 figli.

Gran parte della mia famiglia era composta da artisti (mio nonno era un noto cantastorie bolognese) e l’arte e la musica mi hanno sempre accompagnato.

Tra le mie prime passioni ci sono state anche le comunicazioni radio e appena ho raggiunto l’età consentita (16 anni) ho preso la patente ordinaria da radio amatore.

Dal 1986 al 1991 ho studiato alle scuole comunali Aldini Valeriani partecipando attivamente a manifestazioni pacifiste in occasione della prima guerra del Golfo. Mi sono diplomato con il massimo dei voti in Telecomunicazioni ricevendo il premio di miglior diplomato.

Ho poi proseguito gli studi alla facoltà di Ingegneria conseguendo 5 anni dopo la laurea magistrale con lode in Ingegneria delle Telecomunicazioni.

Nel 1998, dopo il servizio militare, mi sono impiegato in un’azienda bolognese con il ruolo di programmatore rifiutando altre offerte che non mi avrebbero garantito la permanenza a Bologna a cui mi sento molto legato (a quei tempi era ancora possibile “scegliere” che lavoro fare). Sono tutt’ora impiegato nella stessa azienda nel settore marketing.

Dato il mio forte interesse alle tematiche economiche e alle dinamiche politiche, durante i primi anni di lavoro ho dedicato le mie serate a studiare e nel 2004 ho conseguito la laurea triennale in Economia e Direzione Aziendale con lode. In seguito a questa seconda laurea sono passato a occuparmi di marketing strategico.

Parlo inglese e spagnolo, lingue che ho usato per lavoro in numerosi viaggi in sud America, Stati Uniti, Europa oltre che Egitto e Turchia. Tutte esperienze che mi hanno permesso di entrare entrando in contatto con diverse realtà lavorative e culturali.

Incuriosito dalle denunce che Beppe Grillo lanciava dai suoi spettacoli, comincio dal 1994 ad approfondire fino a partecipare al primo V-Day nel 2007. Mi unisco al meetup bolognese per continuare con la forza di un gruppo a lavorare su questioni ambientali, di sostenibilità, di economia, ecc.. 

Ho promosso innumerevoli incontri di ogni tipo per stimolare la partecipazione, coinvolgere e informare i cittadini. Ho organizzato tavoli di lavoro per la stesura di progetti e programmi di mandato. Nel 2011 vengo eletto in Consiglio comunale a Bologna e mi occupo per 5 anni dei conti del Comune di Bologna in veste di Presidente della Commissione Bilancio. In questo primo mandato mi concentro su  temi economici, sulle aziende partecipate (Hera, TPER…) acquisendo una buona conoscenza nei conti e documenti economici.

Nel 2016 sono stato rieletto in Consiglio Comunale. In questo secondo mandato ho ricoperto il ruolo di Vicepresidente del Consiglio Comunale.

 Per un maggior dettaglio sulla mia attività politica clicca qui: http://www.bologna5stelle.it/marco-piazza-candidato-consiglio-comunale-bologna-2021-attivita-in-consiglio-comunale

<- torna a Marco Piazza, candidato amministrative Bologna 2021

Grazie a FotoImage di Fulvio Bugani per la foto

Tag I - Affari generali ed istituzionali