La scorsa settimana, giovedì 3 marzo, si è svolto presso la Provincia di Bologna un incontro promosso dall’assessore Burgin per aggiornare i comitati di cittadini della zona Noce e Santa Viola, in merito alle vicende delle aziende insalubri Valli Zabban, Coop Costruzioni e Sintexcal.
Purtroppo dall’incontro non è emerso nulla di nuovo.
Arpa ha relazionato sui rilevamenti che ha svolto, riconfermando che ci sono numerosi superamenti dei limiti delle PM10 rilevati dalla centralina in prossimità degli impianti. Il limite di legge è pari a 50 microgrammi per metro cubo, mentre i valori rilevati sono di 63 microgrammi per metro cubo, se si tolgono i sabati e le domeniche quando le aziende non lavorano e le polveri scendono significativamente, il valore medio per i giorni feriali è di 75 microgrammi per metro cubo.
Ausl ha riportato i dati delle precedenti indagini, dati dei quali eravamo già a conoscenza perchè ci furono spiegati il 9 febbraio 2010 in commissione ambiente in Provincia. Questo lo scrissi allora:
“Ora è la volta dell’AUSL che finalmente ha dei risultati preliminari dell’indagine epidemiologica. Ne ha preparate due: una per Sintexcal dove sono stati presi in esame i 500 bambini delle scuole adiacenti l’impianto (da notare che è dal 2007 che l’AUSL aveva promesso di farla) e una per Valli Zabban dove sono stati presi in esame 4.500 residenti in un raggio di un chilometro e mezzo dalle aziende. Le indagini si sono sviluppate analizzando 4 elementi: 1) consumo di farmaci per patologie legate all’apparato respiratorio e antiasmatici; 2) ricoveri ospedalieri per patologie legate all’apparato respiratorio; 3) esenzioni tiket per tutte le patologie; 4) mortalità per leucemie e tumori cerebrali. In entrambe le indagini è emerso che le criticità legate all’apparato respiratorio sono un po’ al di sopra della media….ma nulla di grave….però approfondiranno…. “ in realtà non hanno ancora approfondito, dato che ci continuano a riproporre sempre la medesima indagine.
Ultima ciliegina sulla torta il sig. Mutolino del comitato Noce chiede aggiornamenti all’Assessore Burgin sulla delocalizzazione di Coop Costruzioni, il quale risponde che non è di sua competenza ma del Comune di Bologna e provvederà a informarlo, io aggiungo: come se non lo sapesse dato che è dal 2002 che Coop Costruzioni ha manifestato la volontà di delocalizzarsi. L’anno scorso all’incontro del tavolo di lavoro del 17/05/10 che si è svolto in Provincia, abbiamo ho posto la medesima domanda all’assessore Burgin e la sua risposta è stata che non ne sapeva nulla, non è di sua competenza ma dell’assessorato alle politiche produttive. All’epoca, dopo tre anni che i comitati parlavano con Burgin della delocalizzazione di Coop Costruzioniora hanno capito una cosa: parlavano con l’interlocutore sbagliato. Ci era stato assicurato che nel successivo incontro ci sarebbe stato anche l’assessore alle politiche produttive, ma questo non è successo e scopriamo che non è nemmeno lui l’interlocutore corretto. Ogni commento è superfluo.
Federica Salsi
Qui l’interrogazione regionale fatta dal Movimento 5 Stelle su Coop Costruzioni
Questa la risposta
http://www.listabeppegrillo.it/files/regione/risposte/risposta_ogg_668.pdf
Qui l’interrogazione regionale fatta dal Movimento 5 Stelle su Sintexcal
Questa la risposta
http://www.listabeppegrillo.it/files/regione/risposte/risposta_ogg_669_sintexcalcoopcostruzioni.pdf