Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

SEL e IDV sostituiti: delibera passa (inalterata!) grazie ai voti del PDL e LEGA

Articolo di: 
   del: 25 luglio 2012

Oggi in consiglio comunale abbiamo votato la nuova convenzione con le scuole materne private (3-6 anni) e relativo finanziamento del Comune a queste scuole (ancora una volta con importante presenza di finanziamenti a pioggia: 10.000 euro per ognuna delle 74 sezioni e 2.500 euro per ognuna delle 27 scuole).

La convenzione nel suo testo originario, (immutato fino al consiglio comunale di oggi nonostate i tanti appuntamenti) aveva parecchi punti deboli o poco chiari. Noi del M5S e il gruppo di SEL ci siamo mossi, con diversi metodi, per apportare le migliorie che ritenevamo necessarie (non su tutti, ma su parecchi punti concordavamo).

La premessa che ho fatto all’inizio del percorso durato 3 commissioni, 9 quartieri e un consiglio comunale e’ stata: “non vogliamo fare un dibattito ideologico che sarebbe tempo perso: tanto voi volete andare per questa strada, mentre noi ne valuteremmo altre. Se quindi convenzione deve essere daremo il nostro contributo almeno per migliorarla il più possibile”.

Detto questo ci siamo concentrati sulla delibera e sulla convenzione: abbiamo presentato 7 tra emendamenti e ODG collegati e su altri punti abbiamo chiesto chiarimenti e messo in luce cose poco chiare che sono state poi effettivamente cambiate.

Oggi in consiglio comunale e’ stato presentato un testo con parecchie modifiche che andavano in molte delle direzioni da noi richieste. Tanto che abbiamo ritirato uno degli ODG collegati perché integralmente recepito (ero tentato di lasciarlo e farlo votare: avrebbero certamente votato contro creando un paradosso… magari la prossima volta)

La delibera e’ passata con i voti dell’asse PD, PDL e LEGA sempre in perfetta sintonia su questi argomenti.

SEL si e’ astenuta, IDV non era presente al momento del voto. I voti di PDL e LEGA sono quindi stati determinanti sia sulla delibera che sui nostri emendamenti e ODG collegati (tutti bocciati nonostante l’appoggio di SEL su molti di questi che con l’appoggio della minoranza avrebbero potuto passare).

 

Che PDL e LEGA siano d’accordo con la convenzione con le materne private e con i relativi finanziamenti pubblici fa parte del grande gioco della vita e della politica e lo posso anche capire.

Quello che non capisco sono i seguenti punti:

1)      PDL e LEGA non hanno proposto emendamenti o ODG collegati ne’ in commissione ne’ nei quartieri. Non essendo in maggioranza come SEL non hanno nemmeno un canale preferenziale con la giunta. La delibera non la ritenevano certo perfetta, eppure non hanno fatto niente per migliorarla.

2)      Tutti gli interventi del PDL sono stati su quanto sia importante la convenzione, su quanto siano preziose le scuole private, su quanto convenga al comune questo finanziamento. Non sono mai entrati nel merito della nuova convenzione, ma sono sempre rimasti sul generale su questioni che nessuno stava contestando o mettendo in dubbio.

3)      Ci può stare che PDL e LEGA non fossero d’accordo con alcuni dei nostri emendamenti ma c’erano due emendamenti il cui voto contrario da parte di una minoranza non riesco a capire:

  1. La delibera prevede che per i prossimi 4 anni, solo la giunta (in cui ne’ il M5S, ne’ PDL e LEGA sono rappresentati) potrà eventualmente ritoccare la convenzione. Noi chiedevamo che venisse coinvolto anche il consiglio comunale nelle revisioni annuali. PDL e LEGA hanno votato contro tagliandosi fuori da soli. Ora la convenzione e’ tutta nelle mani della maggioranza per 4 anni: evidentemente hanno molta più fiducia nella giunta di quanto dicano.
  2. La delibera prevede ancora una volta un percorso partecipato cittadino come quello promesso nella precedente delibera che non si e’ fatto o come quello previsto nelle linee programmatiche di mandato che non si e’ fatto. Visto che non c’e’ 2 senza 3 noi chiedevamo che ci fosse l’impegno della giunta su tempi certi: far partire questo percorso partecipato a Settembre e terminarlo entro giugno 2013 per poterne tenere conto per l’anno 2013-2014. PDL e LEGA hanno votato contro anche a questo. Quindi se il percorso partecipato si farà sarà per merito della giunta PD, se non si farà la responsabilità sarà in gran parte di PDL e LEGA.

 

 

Ecco i risultati delle proposte del M5S (le uniche presentate):

 

  • Durata della convenzione 1 anno e non 4: SEL astenuto, tutti gli altri contrari.
  • Coinvolgimento consiglio comunale: SEL favorevole (contrari tutti gli altri. Gli sta bene che sia la giunta a occuparsi della revisione della convenzione, il consiglio e’ ora tagliato fuori e le minoranze escluse).
  • Emendamento sulle tariffe e % minima di differenziazione delle fasce tariffarie SEL favorevole (tutti gli altri contrari. Evidentemente gli va bene che non si sappia di quanto devono essere differenziate le tariffe per avere il contributo. Basta un 5%? Un 10% Nessuno lo sa…! Ho la sensazione che questo tema non sia stato compreso a fondo: non ci si e’ nemmeno posti il problema)
  • Emendamento: tempi certi per il percorso partecipato SEL favorevole (tutti gli altri contrari. Evidentemente il percorso partecipato non interessa granchè alle minoranze. Mentre il PD continua a fidarsi della giunta che ha già dato buca 2 volte ad un percorso partecipato e non c’e’ 2 senza 3).
  • Emendamento incentivi per scuole senza orientamenti religiosi. Tutti contrari (1 astenuto nel PD). Evidentemente in commissione li abbiamo sentiti solo noi i cittadini che dicevano che non mandano i figli alla scuola privata perché hanno praticamente tutte un qualche orientamento… che vorrebbero poter scegliere il progetto educativo per i loro figli… che non e’ una questione di costi… che servono scuole come quelle pubbliche senza orientamento religioso specifico per annullare la lista di attesa. Evidentemente a molti consiglieri va bene che chi non trova posto nella scuola pubblica si debba adattare a mandare i figli in scuole di cui non condivide il progetto educativo.

Marco Piazza

Tag I - Affari generali ed istituzionali