di Federica Salsi
Sintesi della commissione: c’è la volontà da parte di tutte le forze politiche di sostenere l’ODG per trovare una nuova sede per la LIPU e la Giunta ha tovato tre proposte di immobili da sottoporre alla LIPU. La regione si è resa disponibile a riproporre il finanziamento perduto.
Con questa proposta invitiamo il Sindaco e la Giunta:
- a destinare al più presto, a titolo gratuito, uno spazio idoneo alla realizzazione di una nuova sede del C.R.A.S. della Lipu di Bologna e Provincia
- ad attivarsi presso la regione al fine di ripristinare il finanziamento.
La LIPU, Lega Italiana Protezione Uccelli, di Bologna cerca da anni una nuova sede. L’attuale sede in via delle Tofane oltre ad essere inadeguata, 20 metri quadrati, dovrà anche essere lasciata libera. Il privato che la ospita gratuitamente da 20 anni ha necessità di vendere l’immobile a breve. Inoltre, sempre altri privati, hanno da anni messo a disposizione spazi per ospitare le ampie voliere per il ricovero dei volatili.
LA SECONDA PUNTATA DELLA STORIA
L’Assessore risponde alle nostre domande.
“La Lipu è un’associazione che svolge un’attività di alto valore unanimemente riconosciuta da tutti ed è sicuramente meritevole di avere una sede. Nel corso degli anni ci sono stati vari tentativi di trovare un’immobile idoneo che doveva però presentare, tra le altre, la caratteristica di poter collocare delle voliere molto grandi.
Tutte le sedi proposte avevano bisogno di ristrutturazioni e manutenzioni che l’associazione non poteva permettersi, né il Comune di Bologna era in grado di erogare finanziamenti per il completamento delle opere. L’amministrazione si sta però già attivando per sbloccare alcuni fondi e trovare una sede idonea all’associazione.”
FREDDO INTENSO, GELO E NEVE,
APPELLO DELLA LIPU: “ESPORRE MANGIATOIE CON GRASSO,
SEMI E BRICIOLE DOLCI SU BALCONI, DAVANZALI E NEI GIARDINI”
Allertati i centri recupero fauna selvatica gestiti dall’associazione