Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

“Sconcertato ma sereno”?!

Articolo di: 
   del: 31 marzo 2011

Guazzaloca dopo aver ricevuto la notizia di essere indagato per corruzione dichiara “sono sconcertato , ma sereno”

Ebbene anche io sono sconcertato, ma senza dubbio sono più sereno del signor Guazzaloca.

Da anni denunciamo la grande follia che ha accompagnato la scelta di puntare sul Civis come grande mezzo di trasporto pubblico del futuro. Ora, come sospettavamo, si inizia a capire che oltre ad essere una grande follia a livello di mobilità, il CIVIS è stato soprattutto un grande affare economico in cui molti attori si sono voluti spartire la torta.

Auguro in ogni caso al signor Guazzaloca di poter dimostrare al più presto la propria estraneità da queste gravissime accuse, ma di certo non è partito con il miglior difensore possibile. Leggere infatti le dichiarazioni di Pierferdinando Casini il quale dice: “Nell’esprimere piena fiducia nell’operato della magistratura bolognese vorrei manifestare  a Giorgio Guazzaloca la mia totale vicinanza, solidarietà e fiducia. Chi, come me, lo conosce da tanti anni ne può testimoniare l’onestà, la pulizia  e la coerenza.” Non sono ahi lui di buon auspicio. Ultimamente infatti le persone per cui si è speso pubblicamente il signor Casini  (mi riferisco al caso Cuffaro)  non hanno avuto una grande fortuna giudiziaria.

I bolognesi non dimentichino che il signor Guazzaloca doveva essere il nuovo, il sindaco vicino ai cittadini. Io credo che (indipendentemente dal risultato delle indagini) un sindaco che ha a cuore le sorti del suo comune e dei suoi cittadini mai e poi mai dovrebbe accettare un incarico da 100mila euro all’anno più benefit come presidente del cda della Leasys (società di leasing che fa parte del gruppo Fiat in cui rientra anche la torinese Irisbus, cioè l’azienda che nel 2004 si aggiudicò il progetto per la realizzazione Civis).  Ruolo assunto dal signor Guazzaloca e per cui, fra l’altro,  non aveva nessuna competenza specifica o esperienza professionale.

Ad appoggiare il signor Guazzaloca allora c’erano il PDL, la Lega, l’UDC e anche il signor Corticelli. Ora si impegnino a risarcire Bologna e i bolognesi per i danni economici e gli enormi disagi prodotti dal Civis (un mezzo da 250milioni di euro sul quale questi signori non si sono mai preoccupati di fare le opportune verifiche di buon funzionamento.)

Scusate se è poco.

MASSIMO BUGANI – M5S

CANDIDATO SINDACO – PORTAVOCE DEI CITTADINI

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2011/03/31/news/civis_perquisito_guazzaloca_indagato_per_corruzione-14310437/

Tag I - Affari generali ed istituzionali