Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

Preoccupazioni per l’aumento della capienza dell’istituto penale minorile di Bologna

Articolo di: 
   del: 14 marzo 2022

Intervento di inizio seduta di Marco Piazza, Consiglio Comunale di Bologna del 14 marzo 2022

A seguito dei gravi fatti avvenuti all’istituto Penale Minorile del Pratello che hanno visto due ragazzi detenuti ingerire pile e chiodi e dare fuoco ad un lenzuolo, ci tengo ad esprimere la nostra seria preoccupazione.

Questi episodi non sono da sottovalutare e crediamo siano legati al picco di occupazione dell’istituto. I ragazzi detenuti infatti hanno raggiunto la cifra record di 41.

Considerando che la proposta è di portare la capienza strutturale del Pratello anche oltre 41, chiediamo di valutare attentamente questo aumento.

Non basta aumentare il numero di camere detentive per rendere una struttura adeguata a ospitare più ragazzi, servono anche adeguati spazi comuni e personale di supporto che sono altrettanto importanti per la vivibilità e l’opera rieducativa.

Le limitazioni della struttura vanno quindi considerate al pari delle camere detentive e sono un limite altrettanto forte. Il tema è quello di garantire che il periodo detentivo sia una vera opportunità rieducativa come previsto dal nostro ordinamento. Non deve essere solo parcheggiare ragazzi in numero tale da non poter garantire percorsi e vivibilità adeguate.

Solleciteremo un ragionamento alla luce di questi episodi nell’udienza conoscitiva richiesta dalla collega De Martino sull’IPM di Bologna

 

Tag I - Affari generali ed istituzionali, V - Sanità, Sociale, Sport e Casa, , , , , ,