Oggi in commissione mobilità abbiamo discusso il nostro ODG che chiede la sospensione di ogni operazione inerente al progetto People Mover ( la Giunta in questo momento sta studiando il progetto definitivo per dare poi il suo nulla osta a procedere) fino a che non sarà trovato un nuovo assetto societario della Marconi Express che preveda un minore carico del socio pubblico ATC.
Da quando abbiamo iniziato ad affrontare la questione, la Giunta ha riconosciuto che il rischio di impresa che si accolla ATC con questo tipo di assetto è elevato e si sta adoperando per modificare i patti parasociali tra ATC e CCC socie di Marconi Epress – società che costruirà e gestirà il People Mover – e per trovare nuovi soggetti interessati ad investire. Cogliendo le sollecitazioni della Giunta, abbiamo presentato un ODG che mette nero su bianco quanto dichiarato dal Sindaco Merola, Assessori vari e Finzi (presidente di Marconi Express e CCC). Oggi in commissione apprendiamo che non c’è la volontà di votare a favore della nostra proposta. Nel momento in cui chiediamo di ufficializzare, con un atto formale del Consiglio, quanto dichiarato a mezzo stampa troviamo resistenza. Veramente singolare! Il Presidente della Commissione Critelli (PD) spiega che il nostro ODG è di fatto superato dai nuovi indirizzi politici espressi dalla Giunta a mezzo stampa … peccato che le dichiarazioni a mezzo stampa non siano delibere di Giunta o di Consiglio e quindi non sono atti ufficiali … chiederemo che vengano protocollate e messe agli atti, così almeno ne rimarrà traccia anche in Consiglio e non solo nelle rassegne stampa.
Se questo ODG verrà bocciato dal Consiglio (eventualità alquanto probabile) quali garanzie avrà ATC e di conseguenza il Comune se in futuro non cambierà l’assetto societario? Eventualità per la quale è impossibile fare previsioni certe.
Ci è stato paventato lo spauracchio delle penali, allora ho fatto una domanda precisa: “in caso di sospensione temporanea del progetto a quanto ammonterebbero le penali a carico del comune?” Non ho ricevuto risposta.
Rimaniamo oltremodo sconcertati dalle parole utilizzate dalla maggioranza per replicare ai dubbi e alle perplessità da noi sollevate: “Se aspettiamo che sia tutto chiaro non partiamo più” (Petrella -PD dixit). Ho fatto presente che anche con il Civis non era tutto chiaro, ma si è proceduto lo stesso e ora i mezzi sono stati posti sotto sequestro….
Federica Salsi – Consigliera Comunale