La violenza sui minori vi è sempre stata, inutile negarlo. Pensavamo, però, che da noi non esistesse quasi più, e invece…
Nei nostri paesi industrializzati tutt’ora vi sono bambini e bambine maltratti, sfruttati, non curati… violati!
In questi ultimi anni l’attenzione sulla pedofilia, a causa delle notizie di cronaca, è balzata agli occhi di tutti ma il problema continua a rimanere nel buio. Ogni tanto viene illuminato da un fascio di luce, dalla scoperta di un abuso ma poi noi tutti ritorniamo alla nostra vita, al nostro tram tram quotidiano… giriamo la testa, non guardiamo più, non ascoltiamo più…
La pedofilia è un problema che facciamo fatica a vedere, ci fa male più degli altri abusi.
Tendiamo a negare, a nascondere che ai bambini può capitare di incontrare il vero uomo nero. Colui che gli toglie per sempre una parte di infanzia, colui che gli causerà un trauma che sfocerà sempre in un danno a livello psicologico.
Il minore viene oppresso e sopraffatto da un adulto di cui, di solito, ha fiducia; non può né scegliere né comprendere ma solo subire. Quest’adulto invade non solo il corpo ma anche la psiche in un modo così violento da causargli un tale dolore, confusione e vergogna che il bambino avrà dei danni per tutta la vita.
Il problema più grave è che molti sintomi di un piccolo abusato noi non riusciamo a vederli… ecco perché il Movimento 5 Stelle di Bologna insieme all’associazione Bambini Ancora di Milano ha deciso di parlarne in una conferenza che si terrà domenica 25 Novembre alle ore 18:00 presso la Sala Bianca del Comune di Bologna. La serata sarà preceduta da un flash mob in piazza XX Settembre alle 17:00 e da una fiaccolata silenziosa che percorrerà tutta via Indipendenza.
Federica Salsi introdurrà gli interventi dei dottori dell’associazione Bambini Ancora che parleranno dell’esperienza di un centro d’ascolto, dell’abuso sui minori e pedofilia, sui messaggi del bambino che cambia e del counselor dello Studio Adel di Prato che descriverà quali sono i bisogni e i problemi degli adulti abusati da bambini.
Vogliamo riconoscere i segnali per salvare l’ingenuità dei bambini di oggi e la serenità degli adulti di domani.
L’invito sul calendar del meetup 14 dice: “Diamo voce a questi urli! Illuminiamo questo buio!”
Per tutto questo la serata è intitolata “Pedofilia: conoscerla per combatterla!”. Perché bisogna informarsi su questo male oscuro che tanti bambini ha già inghiottito nelle sue tenebre.
Patini Silvia