Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

Nuovi modi di comunicare col “Profilo Facebook”

Articolo di: 
   del: 21 aprile 2011

http://www.facebook.com/profile.php?id=637653653


Ci  sono vari modi di fare propaganda elettorale. C’è chi spende decine di migliaia di euro per affiggere per le strade enormi manifesti 6x3metri, chi compra spot in TV e in radio o chi tappezza le fiancate degli autobus.

Grazie ai nuovi media, come Facebook, la propaganda ha invaso i social  network, ed in periodi di campagna elettorale si viene bombardati da richieste di iscrizioni a gruppi collegati a candidati o partiti, pagine fan, e per chi ha soldi da spendere, una bella inserzione su Facebook (vota Antonio! vota Antonio!) farà si che apparirà – sul lato destro del monitor – una bella pubblicità di qualche candidato mentre navigate sul social network di Zuckerberg.

In questo campo le innovazioni sono più facili da prodursi piuttosto che su altri campi ormai sfruttati all’inverosimile. Quello che mi è venuto in mente, per una “campagna elettorale a costo zero” ed originale, non è stato aprire una normale “pagina fan” per gli amici interessati a votarmi (e poi pensare ad avere dei “fan” mi mette l’ansia) ma utilizzare le foto del profilo, per comunicare a più persone possibili la “nuova” avventura che sto cercando di compiere. Creare un profilo come il mio, visibile anche ai “non amici” non è difficile. Basta solo impegnarsi un po’(ci sono le istruzioni su Internet) e avere un po’ di fantasia. Ci sono altri esempi sul web (da cui ho preso spunto) su come si può utilizzare il proprio profilo (attenzione, non pagina fan) per promuoversi – ad esempio – nel campo lavorativo pubblicando il proprio CV, come ha fatto Claudio Nader (primo al Mondo ad avere avuto questa idea), in modo da essere visibile non solo agli amici ma anche a tutti quei milioni di utenti che amici non sono.

Chissà, forse il primo ad aver utilizzato quest’idea nel campo della comunicazione a scopi politici… sono stato io :-)

In questo modo, per effetto dei TAG e dell’aggiornamento dell’immagine del profilo (appare una segnalazione in ogni bacheca di ogni amico), alcune persone che forse non erano a conoscenza che mi sono candidato in Consiglio Comunale possono venire a saperlo. Ma non solo: cliccando su ogni foto appare una descrizione “motivazionale” (poi ognuno può scrivere quello che crede) da me inserita su quello che voglio comunicare a chi mi conosce meno.

Un nuovo modo di comunicare  e fare propaganda a costo zero.

Uscire dal banale, non è poi così impossibile.


Lorenzo Andraghetti – M5S

Candidato Consigliere Comunale

Tag I - Affari generali ed istituzionali