Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

Montecuccolino: ora ne parlano tutti ma…

Articolo di: 
   del: 15 marzo 2011

…noi l’avevamo detto già un anno fa.

 

Leggo oggi un articolo di Repubblica a firma “Carlo Gulotta” in merito alla centrale nucleare di Montecuccolino.

Nell’articolo/ intervista all’ingegner Gessi vengono riportate queste parole dell’ingengere in merito alla rimozione del guscio protettivo di quello che era il nucleo:

“Rimuoverlo e renderlo inoffensivo non sarà facile. Il ministero per le Attività Produttive ha emesso il decreto per rimuoverlo nel dicembre dell’anno passato – dice l’ex direttore del laboratorio – ma chissà quanto tempo ci vorrà ancora per l’appalto. Il nodo è tutto qui, ed è essenzialmente burocratico. In sei mesi potrebbe essere smaltito tutto. Radiazioni? Ma per carità, facciamo le campionature regolarmente, i livelli sono bassissimi”.

Tutto vero, l’unica cosa che non viene menzionata è che a maggio dell’anno scorso noi del Movimento 5 Stelle abbiamo fatto la prima visita a Montecuccolino e che “casualmente” proprio da maggio è partita la richiesta ufficiale al ministero per la dismissione totale e la rimozione del guscio. Successivamente un’interrogazione del nostro consigliere regionale Defranceschi aveva portato ad una sollecita risposta dell’assessore Muzzarelli, il quale affermava che: “nel Maggio scorso (2010) è stata inoltrata alla regione, da parte dell’ISPRA, una relazione tecnica sulla documentazione predisposta dall’esercente in merito allo smantellamento dell’impianto e che L’ENEA ha inoltrato la documentazione richiesta dall’Assessore lo scorso 16 giugno 2010.”

Dico questo e ci tengo a sottolinearlo perchè in questi giorni chiunque parli di Nucleare e della sua inutilità e pericolosità viene tacciato di sciacallaggio,

come se si volesse speculare sulla tragedia giapponese.

Bene, io e il consigliere Andrea Defranceschi ne avevamo già parlato un anno fa, avevamo fatto domande e avevamo cercato di capire, quindi credo che sia io che lui siamo autorizzati a parlarne anche oggi.

Spendere 30 miliardi di euro per coprire un 3/4% del fabbisogno energetico dell’Italia è una follia senza alcun briciolo di logica e lungimiranza.

Il movimento 5 stelle con grande coerenza si opporrà sempre al nucleare: prima, durante e dopo le tragedie e le contaminazioni radioattive.

Speriamo che la procedura di smantellamento e rimozione del guscio venga accelerata (dal 1998 al 2011  ci sembra in effetti un tempo biblico in cui si è fatto poco o nulla in questa direzione) e che presto Monteccucolino possa essere menzionato solo per gli studi universitari, i laboratori d’avanguardia e per il meraviglioso panorama.

 

MASSIMO BUGANI – M5S

CANDIDATO SINDACO – PORTAVOCE DEI CITTADINI

 

Tag I - Affari generali ed istituzionali