Come ad ogni tornata elettorale, ad un mese dal voto appaiono per le strade le plance elettorali sulle quali affiggere i propri manifesti. Ognuno nel suo spazio.
Proprio su quest’ultima frase vorrei fare un’osservazione. Ogni anno si verificano continui episodi di attacchinaggio selvaggio. Qualche forza politica (come non ricordare i manifesti di “Vecchi” del PDL e “Mambelli” della Lega Nord affissi abusivamente in stile spam su tutte le plance) attacca i propri manifesti fuori dai propri spazi coprendo deliberatamente quelli di altri, con la forza e la prepotenza. Si è verificato nel 2009 alle Comunali e si è verificato anche nel 2010 alle Regionali.
Sarebbe la Polizia Municipale ad accertare le affissioni al di fuori degli spazi previsti per ogni forza politica, ma come bene sappiamo, ciò non viene fatto. E anche quando viene fatto, e stabilita la multa pecuniaria, il tutto viene successivamente condonato a tutti partiti e liste civiche che “la passano sempre liscia” senza sborsare un soldo.
Coscienti che la Polizia abbia cose più importanti di cui occuparsi che correre dietro agli “attacchinatori selvaggi”, vorremmo invitare tutti i partiti e liste civiche ad attenersi all’attacchinaggio secondo le regole previste dalla disciplina sulla propaganda elettorale.
Non vorremmo essere costretti, come abbiam fatto nel 2010, a dover girare per la città ed affiggere la scritta “illegale” su ogni manifesto che scopriamo essere “fuori posto” nel corso degli attacchinaggi.
In particolare ricordiamo il deplorevole episodio avvenuto più di un anno fa, a pochi giorni dal voto regionale, quando un gruppo di bulletti di partito appartenenti alla Lega Nord, inseguirono, minacciarono e tentarono di aggredire un attivista del Movimento 5 stelle con tanto di bastoni, durante un attacchinaggio serale. A tutto questo seguì una denuncia che comprovò l’avvenimento dei fatti.
Speriamo di non vedere più scene di questo tipo e ci auguriamo che l’attacchinaggio dei manifesti non si trasformi nel solito far-west.
Massimo Bugani – M5S
Candidato Sindaco – Portavoce dei cittadini