Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

L’imbarazzante situazione di sedi e mezzi dei Vigili del Fuoco

16159_vigili-del-fuoco
Articolo di: 
   del: 19 aprile 2017

In un paese normale i lavoratori si mobiliterebbero per chiedere miglioramento delle loro condizioni di lavoro, qui in Italia invece i Vigili del Fuoco devono fare un presidio per chiedere di “ripristinare le condizioni igienico sanitarie delle sedi di lavoro”!!

Chiedono anche di poter garantire elevati standard di soccorso urgente, ma fanno notare che i loro mezzi ad oggi hanno percorso più della distanza dalla Terra alla Luna: 400.000 km!! Forse perché i nostri Vigili del Fuoco sono tra i primi ad accorrere in aiuto anche in situazioni di emergenza extra regionali? Fatto sta che oltre ai KM, i mezzi sono anche quelli con l’età media più alta d’Italia.

E’ come se un programmatore fosse costretto a lavorare con un commodore VIC20 e dovesse scioperare per avere un PC adeguato e una sedia decente.

Il solo fatto che i lavoratori debbano lottare per le condizioni minime di lavoro è imbarazzante per il nostro povero paese e la cosa peggiore è che sappiamo bene che i Vigili del Fuoco non sono i soli corpi ad avere caserme e mezzi in condizioni pessime.

Oggi in apertura di Consiglio Comunale abbiamo proposto un ODG per chiedere al Demanio e al Ministero degli Interni di intervenire e permettere che i Vigili del Fuoco possano continuare il loro importante e delicato servizio. In contemporanea anche in Regione, la consigliera M5S Silvia Piccinini ha presentato analoga risoluzione indirizzata al Presidente Bonaccini.

Speriamo per il bene di tutti che queste iniziative accelerino i tempi di intervento.

Tag I - Affari generali ed istituzionali