Giovedì 21 luglio, nella Commissione consiliare “Attività produttive, commerciali e turismo” ci è stata illustrata la Legge Regionale dell’Emilia – Romagna del 9 maggio 2011 n°3, sulle ‘Misure per l’attuazione coordinata delle Politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile’ e delle delibere attuative’
Questa presentazione è stata utile per trovare la sintesi tra due ODG (uno della Lega e uno del PD) che invitano la Giunta e il Consiglio a valorizzare tutte le opportunità offerte dalla nuova legislazione regionale antimafia e ad utilizzare i bandi aperti a enti locali e associazioni di volontariato che si occupano della educazione alla legalità.
Ho proposto un emendamento, accolto, nella parte dispositiva per pubblicizzare sul sito del Comune di Bologna il bando relativo alle associazioni. L’iniziativa è interessante e merita la massima divulgazione.
Federica Salsi – Consigliera Comunale – Movimento 5 Stelle – Bologna.
Qui la sezione del sito dell’Emilia-Romagna dedicata alla legge e al bando
“I fondi sono stati stanziati per i progetti di enti locali, altre pubbliche amministrazioni e associazioni per prevenire l’infiltrazione della criminalità mafiosa in Emilia-Romagna.
La Giunta ha approvato un bando che permette di finanziare le iniziative delle organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, impegnate nell’educazione alla legalità e al contrasto alla criminalità organizzata. C’è tempo fino al 20 settembre per presentare la domanda.
E’ stato anche dato il via libera al documento rivolto agli enti locali e alle altre pubbliche amministrazioni per regolamentare le procedure per la sottoscrizione di accordi e intese istituzionali per la collaborazione in questo settore. “