Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

La mostra di Veermer è in rosso!

Girl_with_a_Pearl_Earring
Articolo di: 
   del: 16 aprile 2014

La mostra di Veermer è in rosso. Per andare in attivo avrebbe dovuto vendere 500.000 biglietti. Ma dai, ma chi l’avrebbe mai detto???
Abbiamo passato mesi a sconsigliare questa operazione al signor Roversi Monaco e soci, abbiamo fatto un numero infinito di interventi per chiedere alle fondazioni bancarie e ai grandi investitori locali di progettare il futuro culturale della città insieme all’amministrazione. Abbiamo chiesto a gran voce di valorizzare ciò che abbiamo, le nostre ricchezze, i quadri di Morandi, il teatro comunale, il conservatorio, le opere di Canova e del Guercino, ecc.
Invece i signorotti bolognesi hanno voluto investire su un quadro che ha richiesto un mega investimento per essere portato in città e che fra poco se ne andrà, come una meteora, come l’orchestra Mozart.
Non valorizzare il proprio patrimonio mentre allo stesso tempo si regalano milioni di euro a società estere è un errore grave.
Bologna ha un grande patrimonio artistico e sarebbe il caso di investire tutti i capitali pubblici e privati del mondo culturale affinchè questo patrimonio non venga disperso.
Unendo gli sforzi e programmando il futuro culturale di questa città io credo che si possano ottenere risultati straordinari perchè è evidente che il fermento artistico di Bologna non è ancora assopito.
Se i grandi capitali continueranno invece ad essere investiti in capricci di singoli e in eventi una tantum scordiamoci di poter recitare un ruolo centrale per la cultura ancora a lungo.
Volere è potere.
Oggi Roversi Monaco dichiara: “Erano tutti d’accordo con me.” La domanda allora sorge spontanea: “Tutti chi???”

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2014/04/16/news/vermeer_polemica_sui_costi_roversi_monaco_non_ci_sta_erano_tutti_daccordo_con_me-83756779/

Tag I - Affari generali ed istituzionali