Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

IO CI CREDO

Articolo di: 
   del: 25 aprile 2011

Il mutuo da pagare, le bollette, le tasse, qualche cartella equitalia arretrata, la casa in campagna che proprio non si riesce a vendere, lo spettro della disoccupazione, la cassa integrazione, i genitori che prosciugano i propri conti correnti e che disinvestono i propri risparmi per aiutare i figli.

Una volta di meno al ristorante, poi due, poi non si esce più e ti senti un fallito.

Prima il prosciutto di parma, poi il prosciutto in offerta, poi il prosciutto della moneta gialla, poi niente prosciutto.

Il telefono che suonava in continuazione, gli ordini arrivavano a raffica, poi il telefono che suona sempre meno, poi il telefono che non suona più.

Invece che 15 giorni di vacanza ci si accontenta di una settimana, poi di 4 giorni, poi non si parte più, e davanti agli occhi di tuo figlio che sognava di andare al mare ti senti una merda.

Io credo che sia questa la realtà, io credo che i bolognesi stiano vivendo molte delle cose che ho appena descritto.

Bologna negli ultimi 15 anni ha creduto in tante persone ed è sempre stata tradita. Bologna ha creduto in Guazzaloca, poi ha stra creduto in Cofferati, poi ha creduto a “c’è Delbono a Bologna” e nessuno di loro è stato di parola.

Sembrano stupiti oggi i sondaggisti e i media nel constatare che c’è un certo distacco dei bolognesi dalla politica, parlano di 40% di indecisi che non sanno ancora per chi andare a votare. La colpa è tutta dei nuovi candidati a sindaco? Certo, i candidati potevano essere più carismatici e più amati dai loro schieramenti, questo è vero, ma come possono i bolognesi dimenticarsi tutti questi anni di parole gettate al vento, di promesse mai mantenute, di scandali e di cattivi esempi?!

Io non sono stupito dal disinteresse dei bolognesi, io li capisco.

Uno dei nostri slogan sui manifesti che affiggeremo nei prossimi giorni sarà “ORA PUOI TORNARE A VOTARE”. Siamo convinti di poter ridare linfa vitale a chi ormai è legittimamente stremato da questi signori del teatro politico, ma la cosa che mi preme maggiormente dire ai bolognesi non è: “VOTATE IL MOVIMENTO 5 STELLE”, bensì: “VENITE A CONOSCERE IL MOVIMENTO 5 STELLE”.

Andate su youtube, digitate la parola NIKILNERO e poi gustatevi un po’ dei nostri video e del nostro coraggio.

Andate su www.bologna5stelle.it (ci siete già), scaricate il nostro programma, guardate le nostre note.

Andate su www.emiliaromagna5stelle.it, guardate quante interrogazioni hanno fatto i nostri consiglieri regionali, guardate quante battaglie stiamo portando avanti.

Dopo che avrete fatto tutte queste operazioni io sono sicuro che a molti di voi tornerà la voglia di andare a votare, io sono sicuro che molti di voi inizieranno a cercare quella tessera elettorale che da anni non usano più.

Nel Movimento 5 stelle siamo tutti cittadini come voi, persone libere come voi, persone normali come voi. Non vogliamo arricchirci, non vogliamo vivere di politica per 40 anni, vogliamo solo vivere in un mondo migliore di questo, vogliamo solo respirare aria migliore, vogliamo dare il meglio di noi stessi e non sentirci silenziosamente complici di chi ci governa.

So che è difficile credere a persone che parlano in questo modo. So che molti già ci aspettano al varco del potere e della notorietà con frasi del tipo: “Eh, ma tanto su quelle poltrone c’è un virus. Tanto finirete anche voi per far parte del sistema. Nessuno resta pulito in quel mondo, cambierete anche voi.”

Bene, la mia risposta a queste obiezioni è: “ Cosa vi costa provare? Cosa avete da perdere? Se faremo schifo, se marciremo, non potremo di certo fare peggio di chi ci ha governato fino ad oggi. Ma se invece davvero le nostre facce pulite potessero essere in grado di cambiare le cose, se i nostri cuori e le nostre idee potessero rappresentare la svolta, se tutti i partiti pungolati da noi si trovassero costretti a migliorare le proprie scelte e la propria etica, se potesse la nostra semplicità essere la chiave per un futuro migliore, vi chiedo: non vorreste un giorno poter dire di aver aiutato questo movimento?!

Anch’io anni fa ero convinto che ogni sforzo sarebbe stato vano ed inutile, poi ho conosciuto i ragazzi del movimento 5 stelle, quelli che c’erano prima e quelli che sono arrivati dopo di me. La bellezza del loro animo mi ha rapito, i loro occhi e i loro sorrisi mi hanno conquistato, le loro idee mi hanno scaldato durante gli inverni e ora, con il cuore in mano, ho solo voglia di dirvi una cosa:

IO CI CREDO.

 

Massimo Bugani – M5S

http://www.youtube.com/watch?v=nHdy7RbXKJM

 

Tag I - Affari generali ed istituzionali