Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

INNO del MoVimento 5 stelle “opensource”

Articolo di: 
   del: 19 marzo 2011

LA CANZONE A 5 STELLE

Inno del Movimento 5 stelle per le elezioni Comunali di Bologna 2011

Dopo l’innegabile ispirazione offerta dal M5S al programma di Virginio Merola presentato ieri, di cui rivendichiamo il copyright sui seguenti punti:

1)L’intenzione e’ quella di sperimentare il “primo quartiere senza auto, con edifici concepiti secondo principi di bioarchitettura, ampi spazi verdi, piste ciclo-pedonali, efficienti servizi di trasporto pubblico”.

2) la raccolta differenziata salira’ (almeno questa e’ l’intenzione) “fino al 65% previsto dalla normativa europea”.

Si puntera’ sul porta a porta e su un “sistema incentivante per premiare chi consuma meno rifiuti”.

3) Trasparenza e misure “anti-casta“. Su Iperbole saranno pubblicati “tutti gli atti amministrativi e dirigenziali e i curriculum dei candidati alla nomina nelle societa’ partecipate”, istituiremo l’anagrafe pubblica degli eletti per informare meglio i cittadini dell’attivita’ degli amministratori e realizzeremo la trasmissione in diretta sul web dei consigli comunali.

 

Dopo questa palese appropriazione indebita e sicuramente fittizia del nostro programma volevamo proporre a “Virgin radio Merola” il nostro nuovo “inno opensource” che potrà scaricare nei prossimi giorni, gratuitamente dal nostro sito. Al momento, come si può capire ascoltando il testo, è stato pensato per il Movimento 5 stelle

Io ho scritto personalmente il testo della Canzone. Ora vediamo se Merola sarà in grado di destreggiarsi  a sua volta sulla “musica d’autore”, dato che il copia/incolla sembra di moda nel PD bolognese.

L’unica parte del testo che non troverete scritto su youtube, riguarda l’ultima frase che riporto qui in seguito “E ora vogliamo costruire un nuovo domani, il mio futuro Sindaco è Massimo Bugani”

Queste parole, infatti, sono state aggiunte liberamente dagli “Anthera” in fase di registrazione ed è stata per me una piacevolissima sorpresa.

 

Volevamo quindi sin da subito, suggerire l’adattamento finale a Merola e al suo PD, come giusto riassunto del suo operato di Assessore all’Urbanistica durante la Giunta Cofferati :

“e questo Civis che non ci agevola,

è anche per colpa di Virginio Merola”.

Il movimento 5 stelle è da sempre per il “copyleft”, ovvero siamo per la diffusione gratuita delle arti e delle idee, l’unico vincolo è quello di citare le fonti. Non sappiamo se questo percorso intrapreso dal PD locale sia l’espressione più lampante del timore nei nostri confronti.

Curioso però ricordare come venivamo etichettati qualche anno fa  (qualunquisti, demagoghi, populisti, ecc.) ogni volta che proponevano i punti programmatici che ora ci ruba il PD fingendo di aver avuto idee originali ed esclusive.

Certi che i bolognesi più attenti non si faranno ingannare anche questa volta dalle sirene di queste persone, attendiamo con ansia la nuova pubblicazione dell’inno del PD ricordando però che esiste una legge per cui una sequenza di sette note identiche sono considerate PLAGIO.

 

Massimo Bugani – M5S

Candidato Sindaco – Portavoce dei cittadini

{qtube vid:=LJTnPp17Sts}

 

Scarica la canzone in formato mp3

Tag I - Affari generali ed istituzionali