I consiglieri del Movimento 5 Stelle presso il Comune del capoluogo emiliano si confronteranno con la gente comune in un’assemblea che si terrà presso il Circolo Mazzini di via Emilia Levante
«Vieni a conoscere e verificare il lavoro dei tuoi consiglieri comunali e di Quartiere!». Questa è la frase che campeggia nel volantino sulle “verifiche semestrali” dei consiglieri del Movimento 5 Stelle bolognese. Dopo il tour fatto per i consiglieri di quartiere, arriverà anche la serata del “controllo” dell’attività svolta da Massimo Bugani, Marco Piazza e Federica Salsi. Come più volte proclamato in campagna elettorale dai “cinquestellini”, a fine febbraio vi sarà il primo appuntamento semestrale aperto a tutti i cittadini. La serata si svolgerà mercoledì 22 febbraio alle ore 21,00, presso il Circolo Mazzini di via Emilia Levante 6. Inquest’incontro i bolognesi potranno «proporre delle iniziative, dare dei suggerimenti, esporre le proprie opinioni nei confronti del lavoro finora fatto».
Continua, così, l’impegno del Movimento fondato da Beppe Grillo nel portare avanti la sperimentazione di una nuova idea di politica. La serata sarà divisa in due parti: la prima mezz’ora sarà dedicata all’esposizione fatta dai “tre cittadini prestati alla politica” su ciò che è successo in Comune da giugno in poi; mentre, nella seconda parte, vi sarà il dibattito aperto con i bolognesi intervenuti all’incontro. In una nota sul suo profilo facebook l’ex candidato a sindaco Bugani chiede ai cittadini di «aiutare e giudicare i consiglieri a 5 stelle». Da essa traspare chiaramente come il consigliere consideri imprescindibile sentire il “fiato sul collo” dei cittadini (cioè che essi controllino quotidianamente l’operato di ogni eletto nel Movimento).
L’immagine: i tre consiglieri del Movimento 5 Stelle eletti presso il Comune di Bologna.
Silvia Patini
(LM MAGAZINE n. 22, 14 febbraio 2012, supplemento a LucidaMente, anno VII, n. 74, febbraio 2012)