Stasera alla serata sul PEOPLE MOVER organizzata da Bologna Attiva c’è stato un vivo e piacevole confronto con il presidente di Coop Costruzioni, il signor Turrini.
Turrini ha dichiarato e ripetuto su mia sollecitazione e con grande onestà intellettuale che il PEOPLE MOVER SI PUO’ FERMARE e che non ci sarebbero penali da pagare, ma sarebbero solo da coprire le spese progettuali. Contro il suo interesse si è detto disposto a sedersi ad un tavolo con il sindaco e la nuova giunta per valutare l’eventuale annullamento. La palla passa quindi a Merola. Se il people mover si farà è evidente che questa volta sarà chiaro a tutti il nome del responsabile.
Alle persone convinte che tutti i bolognesi si recheranno all’aereoporto prendendo il people mover dalla stazione di Bologna senza farsi spaventare dagli 8 euro del costo del biglietto dico: ” Ma davvero credete che la famiglia Rossi, composta da 4 persone, residente in via mazzini, per raggiungere l’aereoporto prenderà un autobus (o il filobus al posto del civis) per andare in stazione e per poi prendere il people mover?! Costo totale 36,80 € (4.80 € di filobus e 32,00 € di people mover)
Non credete che la famiglia Rossi, così come farebbero tante altre famiglie di bolognesi, sceglierà invece di far arrivare un taxi sotto casa e di farsi portare all’aereoporto con un costo totale di circa 20€?!”
Costo del PEOPLE MOVER da progetto e senza alcuna modifica: 95.000.000 € + iva
Finanziamento regionale (nostre tasse): 27.000.000 €
Finanziamento della società aereoporto (municipalizzata del comune): 2.700.000 €
km totali di tragitto: 5 km
numero minimo di passeggeri annuali previsti dal costruttore: 1.000.000 (sotto questo numero di passeggeri il comune dovrà pagare le entrate mancanti al costruttore)
Cosa ne dite? Ci impegnamo tutti insieme a fermare questa ennesima follia?
Massimo Bugani – M5S