Abbiamo appena ricevuto la notizia, che a partire dal prossimo Consiglio Comunale che si terrà il 7 Giugno alle 15, non dovrà più essere la web-cam del Movimento 5 stelle, gestita da Renato Padoan & C., a trasmettere on-line le sedute del Consiglio Comunale di Bologna.
Una grande soddisfazione per tutto il MoVimento che si complimenta con l’Assessore Lepore per aver realizzato un punto importante sulla trasparenza amministrativa che è stato da sempre uno dei nostri cavalli di battaglia al centro del nostro programma.
Sono anni, infatti, che il MoVimento 5 stelle si batte per la diretta web dei Consigli Comunali.
Il web è pieno di filmati registrati dai nostri attivisti in tutta Italia mentre vengono invitati ad uscire dall’aula nell’impossibilità di riprendere il Consiglio in corso.
Questa fu una delle prime iniziative lanciate dal blog di Grillo: l’operazione “fiato sul collo”. Non in ultimo ricordiamo che è proprio di eri la notizia che anche a Sala Bolognese, dopo un nostro intervento, il Consiglio Comunale ha deciso di permettere le riprese via web delle sedute.
In questo caso a Bologna, siamo andati oltre: come per il Consiglio Regionale, anche il Comune di Bologna trasmetterà via internet sul suo sito ufficiale, Iperbole, le sedute del Consiglio.
E’ una grande vittoria del MoVimento a 5 stelle che da almeno 3 anni chiede che le sedute dei Consigli vengano trasmesse in via ufficiale dai canali istituzionali degli enti locali.
Abbiamo dimostrato che il buon senso può essere contagioso.
Questo è solo il primo passo: ora ci aspettiamo che entro la fine dell’anno, vi sia la diretta web anche per le Commissioni, luoghi in cui, più del Consiglio Comunale, vengono prese le decisioni che contano, e dove è bene che i cittadini siano al corrente di come votano i loro dipendenti.
L’operazione fiato sul collo ha funzionato!…Alla faccia degli stolti che ancora ci chiamano qualunquisti! :-)
Massimo Bugani – M5S