Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

FERMATO IL CIVIS: chi l’avrebbe mai detto?

Articolo di: 
   del: 18 ottobre 2011

Chi sono i populisti, demagoghi, qualunquisti?? Chi è il movimento del vaffanculismo e dell’antipolitica??? Il M5S si batte da anni per spiegare a tutti che il CIVIS era una follia suicida. Peccato poter dimostrare di aver sempre avuto ragione solo dopo che sono stati spesi centinaia di milioni di euro. A questo proposito mi preme sempre ricordare, perché contribuisce a rendere il quadro ancor più grottesco,  i 300mila euro di consulenze spese per il CIVIS e 15mila euro spesi per il giornalino “governare Bologna” di “La tua Bologna” in cui, in una copertina, si parla del meraviglioso Tram su gomma, detto CIVIS, voluto da Guazzaloca.

Ricordo nella recente campagna elettorale i tanti confronti fra me e il sindaco Merola in cui, ancora, nonostante tutti i video e i documenti che fornivano ai media, il PD faceva di tutto per non guardare in faccia alla realtà.

Non mi sottraggo in ogni caso ad ammettere che, seppur “a babbo morto” (come si dice dalle nostre parti) il sindaco ha fatto ciò che il sig. Cofferati non ha avuto il coraggio da fare, e oggi si è assunto le sue responsabilità, prendendo una decisione che ovviamente condivido, seppur assai tardiva.

Dovrebbero  riflettere tutti gli intellettuali e i politici che trovano ancora oggi  il coraggio di dire che il M5S serve per far vincere Berlusconi e le destre, riferendosi alle elezioni regionali del Molise. Il M5S serve a fare chiarezza, a dare un valore alla parola “trasparenza ”, a far partecipare i cittadini alla gestione della cosa pubblica, a raccontare la verità in merito alle scelte delle amministrazioni.

Da anni urliamo a gran voce la follia dal CIVIS, così come oggi urliamo a gran voce l’inutilità e l’enorme rischio finanziario rappresentato dal People Mover.  Non siamo pazzi, non facciamo demagogia e non cerchiamo nuovi elettori. Semplicemente amiamo la verità, amiamo informarci ed ascoltare le persone.

Per quanto riguarda il Civis ci tengo a spiegarvi i passaggi che ci portarono ad avere la certezza che quel mezzo non potesse circolare: contattammo alcuni autisti ATC, i quali ci misero in contatto con dei collaudatori, i quali a loro volta ci fornirono i contatti dei francesi che avevano sperimentato il CIVIS . Con questi 3 semplici e gratuiti passaggi ci trovammo di colpo ad essere molto più esperti in merito al CIVIS di tutti i politici che lo stavano facendo andare avanti.

Concludo questa nota dicendo che oggi è un giorno di drammatica e triste soddisfazione per tutti i ragazzi del M5S. Ci auguriamo di non doverne vivere un altro, tra qualche anno, con il People Mover fermo e il comune che paga debiti alle banche.

Massimo Bugani – M5S

 

Video Civis the monster

VIDEO il delirante cantiere del Civis

Video blocco dei cantieri

 


Tag I - Affari generali ed istituzionali