Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

Discorso e video del primo Consiglio del Quartiere Navile

Articolo di: 
   del: 19 giugno 2011

“Bene Bene,

vedo  con piacere che c’è stato un certo rinnovamento.

Noto anche che sono  state asportate  le radici  del presidente uscente……

Noi del movimento 5 stelle non avremo  preconcetti, ne’  false  posizioni. Appoggeremo tutte le proposte finalizzate al bene dei cittadini e del Quartiere, sia che arrivino dalla sinistra, dalla destra o dal  centro. Noi siamo  al di fuori, o meglio, siamo avanti perchè sfruttiamo la rete, internet, le nuove tecnologie di comunicazione. O se preferite indietro. Indietro nel tempo, quando la politica era fatta solo per passione, per senso civico, con valori etici, senza soldi. Noi abbiamo rinunciato ad un milione di euro di rimborsi elettorali alle elezioni regionali. Pd e PDL ne percepiranno solo per la nostra regione più di 10! ….fate voi il conto a livello nazionale.

Bocceremo altresì le proposte finalizzate al bene dei partiti e dei loro amichetti. Spero che questo Consiglio riesca a far riavvicinare i cittadini alla politica, perche’ abbiamo bisogno della loro partecipazione per migliorare. Il risultato dei  referendum e’ di buon auspicio.

Siamo comunque costretti ad un voto contrario alla nomina  del presidente, questo non per un giudizio negativo sulla sua persona, bensì al programma di mandato che, per quanto possa apparirci fantastico a parole, nei fatti non si concretizza mai. Ci riserviamo cosi di valutare nello specifico i singoli provvedimenti.

Abbiamo davanti 5 anni cruciali ,il rischio e’ di finire come la Grecia che è molto vicino al default e molto vicina a noi. Questo dipenderà anche in parte alle decisioni che prenderemo in quest’aula ricordandoci sempre che gli sviluppi potranno determinare il futuro nostro e dei nostri figli.

Ci sono le  prospettive per fare  un buon lavoro, e   colgo occasione per salutare chi mi ha preceduto come rappresentante qui  in Quartiere,  Federica Salsi, a cui faccio un grande augurio per il Consiglio Comunale.

Chiudo con una domanda per il Sindaco: ho letto il programma di PD e PDL e l’ho confrontato con il nostro. Sono uguali al 90%. Possibile che la spunti sempre il 10% rimanente?”

Grazie a tutti!

 

Michele Onofri – M5S

Consigliere del Quartiere Navile

{qtube vid:=pYrmx7norQM}

Tag I - Affari generali ed istituzionali