Consenso alla donazione degli organi: ne abbiamo parlato oggi in commissione. Interessante il progetto “una scelta in Comune”
Il progetto consiste nell’esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione d’organi nel momento in cui si richiede o si rinnova la Carta d’identità.
La collega Cocconcelli (Lega) ha presentato un ODG per PER INVITARE LA GIUNTA A PORRE IN ATTO, DI CONCERTO CON LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA, TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI AL FINE DI FAVORIRE LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO DENOMINATO UNA SCELTA IN COMUNE, DOVE TRAMITE IL COMUNE DI BOLOGNA IL CITTADINO BOLOGNESE RENDE CHIARA E INEQUIVOCABILE LA PROPRIA VOLONTA ‘, IN MERITO ALLA DONAZIONE DEI PROPRI ORGANI E TESSUTI, REGISTRANDO IL PROPRIO ASSENSO O DINIEGO ALL’ ATTO DEL RILASCIO-RINNOVO DELLA CARTA D’IDENTITA’.
In Umbria sono già partiti con questo progetto e la stessa ANCI si è espressa favorevolmente. La Regione Emilia-Romagna sta già lavorando per promuovere la cultura della solidarietà e della donazione di organi, tessuti e cellule.
Ho trovato la proposta interessante e ho suggerito che, per ottenere un buon risultato, è fondamentale informare preventivamente i cittadini di questa possibilità. Quindi ho proposto un emendamento all’ODG per invitare la Giunta a lanciare una adeguata campagna informativa mirata e rivolta a tutta la popolazione tramite media, forum e lettere informative.
Federica Salsi – Consigliere Comunale M5S Bologna