Leggo la nota dell’agenzia dire delle 12:18 dal titolo “PDL: ORA COMUNE ATTIVI COMMISSIONE D’INCHIESTA” e non posso che essere d’accordo con la proposta sollevata e, qualora il consigliere comunale Lisei la dovesse avanzare, avrà il mio sostegno e il mio appoggio.
Il CIVIS è un disastro annunciato di dimensioni spropositate ed è necessario fare chiarezza. Domani mattina durante il question time faremo domande precise al sindaco atte a comprendere e a chiarire le varie responsabilità.
Ritengo che proprio la moltitudine delle responsabilità, dei gravissimi errori e delle inadempienze di più soggetti, abbia consentito ai più di non sentirsi in colpa e di scaricare il barile sull’interlocutore più vicino. La provincia punta il dito su ATC, IRISBUS, Comune, CCC e consulenti. ATC punta il dito su IRISBUS, CCC, Comune, Provincia, consulenti , e così via. Senza considerare il gioco delle parti fra amministrazione Guazzaloca che se la prende con l’amministrazione Cofferati e l’amministrazione Cofferati che se la prende con l’amministrazione Guazzaloca. La presenza di più soggetti negligenti consente ad ognuno degli stessi di defilarsi o di non prendersi le proprie responsabilità.
Come diceva Fabrizio De Andrè invece io ci tengo ad urlare con forza nelle orecchie di queste persone e di tutti questi soggetti che: “anche se voi vi credete assolti siete lo stesso coinvolti”. Ma il mio urlo, lo capisco, fa solo il solletico a questi colpevoli incapaci, pertanto ben venga una commissione di inchiesta con la speranza che possa far pagare questi soggetti proporzionalmente alle loro responsabilità.
Massimo Bugani – M5S