Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

CASSERO e IMMIGRAZIONE, la goffa tattica per fermare il M5S

Articolo di: 

Scopo: Fermare la crescita del M5S

Strategia giusta: “Riacquistare credibilità e fiducia rinnovando il modo di fare politica mettendo al centro una vera partecipazione e confronto che portino a decisioni partecipate e poi perseguirle anche quando sono contrarie ai voleri dei… poteri forti

Tattica tradizionale (fallimentare): cercare di disorientare la base: “L’elettorato del M5S e’ in prevalenza di  estrazione centro sinistra. (…) in ogni occasione possibile mettere il M5S in contrasto con i valori fondanti del centro sinistra e parallelamente connotarli come formazione vicina alla destra. (…) Oscurare ogni altra attività o iniziativa e risaltare al massimo solo le occasioni che possano connotarli in maniera contrastante con i principi di base dei loro potenziali elettori

Ovviamente si stanno applicando al massimo sulla seconda tattica e i giornali/media si muovono in perfetta coerenza con questa linea…. soprattutto quelli che percepiscono il finanziamento pubblico ovvero i nostri soldi.

I temi portanti dell’attività politica del M5S: energia, rifiuti, partecipazione, trasparenza, ambiente, mobilità sostenibile, people mover… Ci avete mai visti nominare in prima pagina su questi temi fondamentali per la vita di tutti noi che sono il tema di gran parte dei nostri interventi?

 

Ecco alcuni titoli che avrebbero descritto gran parte del nostro impegno e che invece non avete mai visto:

  • Energia e futuro: SEL e M5S promuovono comunità solari e agenzia energetica.
  • SEL e M5S:  stop ai consumi energetici inutili nei negozi: porte chiuse in inverno
  • People Mover: M5S i patti parasociali CCC-ATC spiegati! Le conseguenze per i cittadini
  • SEL e M5S: la tassa rifiuti deve incentivare il virtuosismo: ecco la proposta!
  • M5S lavoreremo perché la proposta di pedonalità del PD venga realizzata nel modo migliore
  • M5S: bene l’anagrafe degli eletti, ora la trasparenza anche per i nominati nelle aziende! Il PD e SEL d’accordo
  • M5S: acqua come bene pubblico! Il PD d’accordo. Approvata la proposta sostenuta anche da SEL.
  • M5S: serve piu’ partecipazione. Proposta l’istituzione dei Referendum abrogativi e propositivi anche a Bologna. Il PD “stiamo valutando seriamente”

ecc….

 

E invece con cosa andiamo in prima pagina?

Con un intervento sul tema dell’immigrazione: “L’Italia sono anch’io ci sembra una buona proposta! La sosteniamo”

Titoli in prima pagina: GRILLO XENOFOBO, LA BASE IN RIVOLTA

Oppure: Asse M5S – LEGA

Oppure una considerazione prettamente tecnica (e non ideologica o politica) durante la seconda convocazione di una commissione semideserta: “Dall’analisi dei bilanci mi pare che le attività socialmente utili per cui il Comune giustifica una sovvenzione al Cassero, si stiano già autofinanziando e c’e’ persino un notevole utile derivante dall’attività delle discoteca.”

Ho anche aggiunto “Magari mi sbaglio, parliamone”.

TITOLI IN PRIMA PAGINA: M5S con il PDL contro il CASSERO

Oppure ASSE M5S PDL

E giù una sequela di risposte ideologiche e levate di scudi. Nessuno mi ha chiesto di vedere i conti che ho fatto avviando un confronto nel merito a cui ho dichiarato fin dal primo momento di essere disponibilissimo.

Ad un’osservazione tecnica, si risponde con dei dati se si vuole essere seri: “Ho visto la tua elaborazione: guarda, in realtà dovresti dare più peso a quella voce, aggiungere quell’altra….”.

E’ possibile parlare di questo tema pacatamente, conti alla mano e non in modo ideologico, per decidere insieme la cosa migliore per tutti noi cittadini di Bologna in un momento di grandi sacrifici e ristrettezze per tutti?

Purtroppo invece il tema e’ perfetto per applicare la tattica spiegata in apertura. E quindi si preferisce dare massimo risalto alla notizia strumentalizzata all’uopo mettendola in prima pagina, quindi infarcendola con risposte ideologiche e infine sancendo un fantomatico patto d’acciaio tra M5S e PDL.

Cari Media, vi e’ sfuggito che abbiamo proposto lo stop all’acquisto dei caccia F35 con capacità di trasporto ordigni atomici… potevate titolare: “M5S: Ahmadinejad ha ragione! L’energia atomica e’ giusta! Asse M5S- Teheran”

Marco Piazza

nota facebook

Tag I - Affari generali ed istituzionali