Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

CASERMA – LATRINA, ALLARME IGIENICO

Articolo di: 
   del: 10 aprile 2011

Defranceschi: “Situazione indecente, scriviamo al Prefetto”

Bugani: “È una macchia per tutta la città”

Il MoVimento 5 Stelle in visita alla Caserma di Polizia “Smiraglia” trova una situazione agghiacciante

Andrea Defranceschi e Massimo Bugani, Capogruppo Regionale e Candidato Sindaco di Bologna del Movimento 5 Stelle, si sono recati questa mattina presso la Caserma di Polizia “Smiraglia”, di via Leonetto Cipriani 24 a Bologna.

“Ci è arrivata una lettera dal SAP, il Sindacato Autonomo, che denunciava il grave stato di degrado in cui versa la caserma. Eravamo increduli, e abbiamo deciso fosse il caso di verificare con i nostri occhi” – dice Bugani – “La realtà è peggio di quanto ci avessero descritto. Abbiamo trovato i bagni in condizioni terribili: sanitari con scarichi rotti da tempo, incrostazioni sospette, specchi e vetri rotti e taglienti.”

“Ma non solo i bagni erano messi male: infissi che non si aprono, intonaco cadente, muri e tetti con grandi chiazze di umidità, muffa, ragnatele e polvere depositata alta un dito. La caserma sembra abbandonata dopo il passaggio di una truppa di barbari” – dice Defranceschi – “E invece è semplicemente trascurata da almeno una quindicina di anni. Gli ultimi tagli del Governo, poi, sono stati la mazzata finale: una ulteriore riduzione del 30% sul budget di spesa dedicato alla pulizia che ha aggravato enormemente la situazione. Non è più solo una questione di decoro, già ampiamente calpestato: ormai è una questione di pericolo fisico per le persone e di rischio igienico.”

“Sì, la situazione è gravissima. Qui vivono circa settecento persone, in 15.000 metri quadri, ma le pulizie sono affidate ad una ditta esterna, la Ergap SrL, che vi dedica al massimo una decina di operatori” – continua il Candidato Sindaco Bugani – “Non sono sufficienti. Quando il servizio era interno a pulire erano in diciannove. Per questo abbiamo deciso di scrivere congiuntamente una lettera aperta al Prefetto Angelo Tranfaglia, chiedendogli di attivarsi al più presto presso il Ministero dell’Interno. Non possiamo accettare questa situazione che è una macchia per tutta la città, e per le istituzioni e i politici sordi al richiamo degli agenti.”

“Sappiamo che non rientra nelle competenze della Regione” – chiosa Andrea Defranceschi – “ma cercheremo di fare il possibile anche dagli uffici regionali per non far passare il caso sotto silenzio.”

Bologna – 8 aprile 2011

 

Andrea Defranceschi

Capogruppo Movimento 5 Stelle Emilia-Romagna

Assemblea legislativa regionale

 

Massimo Bugani

Candidato Sindaco Movimento 5 Stelle Bologna

Tag I - Affari generali ed istituzionali