Il Programma e la Squadra –> Candidati al Consiglio Comunale
Vedi anche: COME VOTARE
Vedi anche: PERCHE’ CI CANDIDIAMO
Il Consiglio Comunale ha poteri di indirizzo e controllo (l’organo di governo della città è la Giunta)
Domenica 5 giugno 2016 si vota dalla 7 alle 23: riceverete 2 schede per votare:
- Una è per il Comune (Elezione del Sindaco ed elezione dei 36 Consiglieri Comunali)
- Una è per il Quartiere (Elezione del Presidente di Quartiere e dei 15 consiglieri di quartiere)
Questa pagine è relativa solo alla scheda per il Comune (Sindaco e Consiglieri Comunali) e qui di seguito trovate i candidati del Movimento 5 Stelle al Consiglio Comunale per il mandato 2016-2021.
Oltre a mettere DUE croci: una sul Simbolo del M5S e una sul nome di “Massimo Bugani”, potete anche indicare 1 o 2 preferenze per i consiglieri comunali della lista qui sotto. Se decidete di scrivere 2 cognomi devono obbligatoriamente essere una donna e un uomo altrimenti la seconda preferenza verrà annullata (quinti potete scegliere un cognome AZZURRO e un cognome ROSA).
I candidati elencati qui sotto, rispettano le regole del M5S che sono più stringenti di quelle nazionali: sono tutti incensurati e senza carichi pendenti. Sono tutte persone fuori dal sistema dei poteri forti: Rispondono del loro operato solo ai cittadini e non devono nulla a nessun’altro. Hanno le mani libere per operare per il bene dei cittadini. Non vivono di politica, ma sono lavoratori, padri e madri di famiglia che conoscono i problemi del vivere quotidiano. Ma soprattutto sono persone che si sono esposte in prima persona per il bene comune, mettendo la faccia al servizio di un progetto politico malvisto dai poteri che governano la città. Spesso hanno compromesso il loro lavoro inimicandosi colleghi e superiori.
“Ora, io non è che sono un pozzo di scienza, ma credo che a questa guerra hanno preso parte alcuni dei migliori giovani d’America” Forrest Gump
CANDIDATI M5S ALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE
sulla scheda potete scrivere 1 cognome oppure
2 cognomi (un uomo e una donna)
1 ) Marco Piazza
Classe 1972. Diplomato alle Aldini Valeriani. Laureato in Ingegneria nel 1997 all’Università di Bologna. Consegue la seconda laurea in Economia nel 2004 studiando e lavorando. Eletto nel 2011 insieme a Massimo Bugani, in Consiglio Comunale ha ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione Bilancio. Coniuga l’impegno e la passione politica con il lavoro e la famiglia (padre di 2 bambini).
Metto al servizio di Bologna l’esperienza che ho maturato in questi 5 anni di mandato. Mi sono occupato di molti temi, in particolare di Refezione Scolastica, Scuola, Teatro Comunale, Attività produttive, diritti dei lavoratori e amianto. Ma soprattutto ho approfondito il Bilancio del comune di Bologna.
Continuerò a mantenere il costante rapporto con i cittadini che mi ha caratterizzato relazionando la mia attività in assemblee pubbliche mensili e facendomi portavoce in Consiglio delle proposte che emergono dai tavoli di lavoro o dai singoli.
2) Giulio Cristofori
Classe 1983. Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna nel 2009, abilitato alla professione di Avvocato nel 2013 e da allora svolge la professione Forense sopratutto in ambito penalistico. Dal settembre 2013 tutor e docente d’aula in materia penale per Formazione Giuridica S.r.l. – Scuola Zincani.
Sono nato e cresciuto a Bologna e credo che questa splendida città meriti di più. Negli anni l’ho vista peggiorare nel susseguirsi di amministrazioni incapaci di porre al primo posto il bene della città e dei suoi cittadini favorendo, viceversa, interessi affaristici e di partito. Il M5S ha da sempre le mani libere, credo fermamente nei suoi principi e penso che sia l’unica forza politica che possa risollevare le sorti non solo di Bologna ma dell’Italia intera.
3) Giuseppina Marziali
Classe 1975, diploma di geometra e laurea in ingegneria nel 2002. Nel frattempo lavora presso il Servizio Viabilità della Provincia di Macerata, poi il Servizio Ambiente e quindi quello dell’Edilizia della Provincia di Bologna fino al 2003. Dal 2004 come ingegnere si occupa in regione Emilia Romagna di prevenzione del rischio sismico, e dal 2012 anche della ricostruzione post sisma. Da 4 mesi ha iniziato il lavoro più bello della vita: quello di mamma!
Dal primo VDay del 2007 sostengo le iniziative del blog di Beppe Grillo e partecipo poi con il gruppo di Bologna alla prima campagna elettorale con la lista civica Beppegrillo.it alle elezioni comunali del 2009. Forse siamo solo degli illusi, ma la curiosità e il sogno di un paese solidale colorato e ricco di opportunità sono il miglior viatico per continuare a lavorare sodo informandoci su ciò che ci accade intorno ed informando a nostra volta i cittadini, senza stancarci mai di ascoltare e di dibattere ogni idea, ogni proposta, e fare rete. Per costruire un Italia 5 stelle c’è bisogno dell’impegno di tutti. Loro non si arrenderanno mai, noi neppure. Ed è difficile vincere con chi non si arrende mai!
4) Gianluigi Alvoni
Classe 1977. Diplomato al liceo Scientifico di Lugo, svolge la professione di tecnico informatico dal 2004. Dal 2008 si avvicina ai movimenti organizzati dai MeetUp partecipando alla nascita delle prime liste civiche. Dal 2011 al 2016 consigliere al Quartiere San Donato per il Movimento 5 Stelle. Convive ed è padre di una bambina di 2 anni.
Da sempre appassionato di temi relativi ai trasporti sono convinto che la cultura della mobilità debba entrare nel DNA del cittadino perché senza cultura non c’è futuro. Il mio obiettivo sarà quello di costruire le basi per poter crescere i futuri cittadini consapevoli che un rispetto della città, dei suoi ritmi e della sua storia è sinonimo di miglior qualità di vita, di maggior tempo libero, di più felicità.
5) Dora Palumbo
Classe 1962. Laureata in geologia nel 1987 è abilitata alla professione di geologo. Nel 2011 partecipa ad un master in “Gestione dell’innovazione tecnologica nella Pubblica Amministrazione” presso la “Alma Graduate School” di Bologna.
Dopo la laurea svolge a lungo attività di libera professionista. Collabora a numerose ricerche con il Dipartimento di Geofisica e Vulcanologia dell’Università di Napoli e con il CNR. Dal 1999 ricopre l’incarico di funzionaria, con qualifica di specialista in Ambiente, presso la Regione Emilia-Romagna dove attualmente si occupa di caratterizzazione delle acque al fine di preservare e risanare gli habitat naturali del territorio regionale.
Lontana dai partiti politici quanto questi lo sono dai cittadini, sono profondamente convinta che la salvaguardia e la tutela dell’ambiente siano un passaggio obbligato per migliorare la qualità della vita. Vedo l’attività politica come una missione volta a tutelare e a dar voce agli interessi della collettività e concepisco la pubblica amministrazione come un sistema di funzioni che abbiano come fine primario il dare risposte concrete alle istanze ed alle necessità dei cittadini.
Una visione, la mia, che ritrovo negli ideali e nel programma del Movimento 5 Stelle. Per questa ragione ho deciso di entrarne a far parte e di avvicinarmi per la prima volta alla politica nelle istituzioni, candidandomi nella loro lista.
6) Cristiano Roncuzzi
Classe 1971, diploma di perito commerciale e tecnico informatico sistemi di rete.
Da diciott’anni condivido le sofferenze delle persone, sostenendole nel loro percorso di riscatto sociale: insieme a loro, ho assistito alla lenta disgregazione del sistema di welfare socio-sanitario bolognese.
Credo fortemente che solo partendo dal loro sguardo, sia possibile riorganizzare servizi in grado di rispondere al disagio.
Come candidato M5S al Consiglio Comunale di Bologna raccoglierà ogni richiesta di supporto dai cittadini, perché l’amministrazione non lasci più indietro chi è costretto alla marginalità.
7) Davide De Matteis
Classe 1978. Laureato in giurisprudenza nel 2005 presso l’Università di Bologna. Svolge la pratica forense presso lo studio di un delegatario ADUSBEF per l’Emilia-Romagna. Si occupa prevalentemente di diritto bancario, diritto penale, diritto del lavoro e diritti dei consumatori. Nel 2007 diventa Avvocato superando l’esame di stato per l’abilitazione professionale. Corso di formazione abilitante l’iscrizione nell’elenco dei difensori di ufficio e la scuola di 1° livello di formazione dell’avvocato penalista. Nel 2008 conclude il IV corso di formazione sulla legislazione in materia di immigrazione. Nel 2009 abilitazione alla difesa di ufficio nel processo minorile. Nel 2010 corso e attestato di abilitazione al ruolo di mediatore/conciliatore. Nello stesso anno si iscrive nelle liste dei difensori di ufficio per il cpt e nelle liste delle difese di ufficio per i minorenni circoscrizione Emilia-Romagna. Nel 2011 acquisisce il titolo di mediatore professionale e svolge l’attività di mediazione presso l’ODM dell’ordine degli avvocati di Bologna.
Ho al mio fianco una compagna straordinaria e sono da poco padre di una bellissima bimba. Loro sono i miei due “gioielli”. Sono attivista nel M5S di Bologna già ormai da alcun anni.
Ho sempre pensato che la democrazia non possa prescindere dalla partecipazione.
La politica fatta nell’interesse dei cittadini è solo quella piacevolmente condivisa, arricchita dalle molteplici competenze dei più e costruita con i sacrifici delle persone comuni che insieme si confrontano e si ascoltano per regalare ai nostri figli una comunità migliore.
Il M5S è per me una rivoluzione culturale. Il 5 giugno abbiamo la possibilità di progettare e realizzare una Bologna migliore: NON perdiamola.
8) Mauro Di Carlo
Classe 1975. Laurea in educatore sociale e culturale presso l’università di Bologna. Lavora in una comunità per minori della cooperativa C.S.A.P.S.A. DUE, di cui è socio.
Napoletano di origine, ho scelto di vivere a Bologna dal 2007. Padre di una bimba di tre anni. Ho aderito da subito al progetto del movimento cinque stelle riconoscendomi nei suoi valori fondanti e sostenendone le battaglie. Vorrei che Bologna tornasse ad essere una città che valorizzi i suoi giovani.
9) Francesco D’Angelo
Classe 1970. Dopo un diploma in Fisica Industriale conseguito presso ITIS Odone Beluzzi decide che la sua vera passione è la programmazione e la gestione/elaborazione dati per reporting aziendale. Attualmente impiegato presso il CED di una multinazionale americana.
Sogno un mondo…
Un mondo dove le persone sono l’unità attorno a cui si costruisce tutto il resto. Dove la politica è al servizio del bene comune.
L’unico modo per riuscirci è coinvolgere la gente comune nella gestione della cosa pubblica.
“Non c’è nessuna differenza tra me e gli altri!
Basta una brutta giornata per ridurre alla follia l’uomo più assennato del pianeta.
Ecco tutta la distanza che passa tra me e il mondo.
Una brutta giornata. E una volta l’hai avuta pure tu.
Ho ragione? Ma sì che ho ragione. Si vede.
Hai avuto una brutta giornata e tutto è cambiato.” - Alan Moore, da The Killing Joke
10) Alessandro Savino
Classe 1971, Diplomato Perito Meccanico. Licenza di teoria e solfeggio. Musicista e compositore. Operatore qualificato alla mobilità. Padre di 3 figlie
Da 14 anni mi occupo di mobilità sia per passione che per lavoro. Sono attivo nel sindacato di base.
11) Francesca Brugi
Classe 1976. Consegue la laurea in giurisprudenza nel 2002 presso l’Università degli studi di Siena. Dopo il praticantato svolto a Roma, diviene avvocata nel 2006. Iscritta al Foro di Bologna si occupa principalmente di diritto civile.
Vivo a Bologna dal 2005 e sono attivista del M5S dal 2012. Sono da sempre convinta che l’essere umano sia un “animale politico”, chiamato a partecipare alle scelte dell’amministrazione che riguardano ognuno di noi. Il Movimento 5 Stelle ha fatto di questo concetto il suo faro e lo sta applicando con competenza, onestà e grande determinazione. Solo i cittadini liberi possono perseguire davvero l’interesse pubblico e credo che a Bologna sia necessaria una svolta epocale che permetta agli amministratori di agire secondo quanto – in fin dei conti – prevede la nostra Costituzione: con efficienza, obiettività, competenza e trasparenza. Sono convinta che il M5S possa assicurare a questa città amministratori di qualità
12) Alessandra Carbonaro
Classe 1986. Diplomata in flauto traverso nel 2006 al Conservatorio di Brescia. Nel 2008 Diploma Accademico di II° livello con lode. Nel 2012 si laurea in Musicologia e Beni musicali al Dipartimento di musica e spettacolo di Bologna con lode. La tesi “Politiche culturali e produzione lirica dal dopoguerra ad oggi” vince il Premio “Paolo grassi” come migliore tesi sull’organizzazione e l’economia dello spettacolo. Corso post laurea in Project management per gli eventi culturali. Dal 2013 responsabile comunicazione e logistica della Promo Music, società di produzione teatrale.
Ho vissuto sin da piccola immersa nell’arte e nella musica, ne conosco il valore. Ma, dagli anni del conservatorio fino ad oggi ho visto, purtroppo, come tutto l’intero settore dei beni e delle attività culturali sia stato completamente abbandonato a se stesso: colpa di politiche cieche e inadeguate, di gestioni dissennate dove gli sprechi erano e sono all’ordine dei giorno. Il totale disinteressamento verso l’arte e la cultura da parte dei governi che si sono succeduti ha condotto l’intero paese sull’orlo del baratro. I valori di un popolo risiedono nella cultura, senza di essi non c’è libertà, bellezza, progresso. Candidarmi al Consiglio Comunale con il M5S vorrà dire riportare al centro del dibattito politico l’arte e la cultura. Questa è l’unica via per poter affrontare il degrado economico e sociale che ci circonda. La cultura come riscatto. Sempre
13) Aquiliano Molfa
Classe 1964. Diplomato ragioniere. In Polizia di Stato dal 1984 oggi ricopre il ruolo di Ispettore Capo. Separato con un figlio disoccupato di 22 anni, ha una nuova compagna e sta per diventare padre per la seconda volta
Sono un appartenente alle Forze dell’ordine. Ritengo il M5S l’unica forza politica onesta e pulita. Mi candido perché credo sia giunto il momento che ogni cittadino faccia la propria parte per mandare a casa tutta la classe politica che ci ha ridotto in questo stato. Nella vita non ho mai abbassato la testa, ho sempre detto ciò che pensavo pagandone sempre le conseguenze. Non ho padroni da servire e non avrò alcun timore a portare avanti battaglie per la democrazia e trasparenza (la paura non mi appartiene) né qualunque altra iniziativa per migliorare le condizioni di tutti i cittadini di Bologna, nessuno escluso
La città chiede più sicurezza, proviamoci insieme!
14) Elena Foresti
Classe 1980. Diploma pedagogico sociale. Abilitazione all’insegnamento presso Università di Bologna. Nel 2007 consegue Diploma insegnante di danza Sportiva.
Madre (di una bimba di quasi 8 anni), maestra e cittadina. In qualità di maestra comunale, per potersi candidare ha dovuto porsi in aspettativa non retribuita da fine aprile.
Lavoro come maestra nelle scuole dell’infanzia comunali di Bologna da più di 14 anni, svolgendo anche progetti di danza nelle classi del mio quartiere.
Sono cresciuta in queste scuole, prima come bambina e poi a livello professionale come insegnante.
Sogno e mi impegno per una scuola fatta per i bambini.
Coerentemente con le battaglie degli ultimi anni, sono qui, orgogliosa di provarci per tutte le persone che vivono le scuole.
Il sacrificio di questo mese e mezzo del distacco dal lavoro, dai miei bimbi e lo stare quindi senza stipendio, è forte.
Ma ancora più inteso è questo senso di pace con me stessa, facendo davvero tutto ciò che mi è possibile per provare a migliorare le cose.
15) Roberto Ledda
Roberto Ledda, classe 1970, studia Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna laureandosi nel 1999 col massimo dei voti. Il suo percorso formativo e lavorativo è prettamente Teatrale e dopo la laurea segue numerosi corsi formativi per affinare le sue conoscenze Tecnico Teatrali.
Presta la sua professione in qualità di Scenografo Decoratore e Arredatore di Scena, per varie compagnie teatrali della regione tra cui Testoni, Raffaello Sanzio Cesena, Teatri di Vita BO, Arena del Sole BO, Il Teatro Valli Reggio Emilia, il Comunale Pavarotti di Modena, Teatro Storchi di Modena.
Da 16 anni lavora presso la Fondazione Teatro Comunale di Bologna come Scenografo Decoratore e Arredatore di Scena (capo squadra)
Si e’ impegnato sindacalmente, prima come RSA FIALS CISAL, poi per un mandato di 4 anni come vice segretario Territoriale sindacato Fials.
Sono nato in Sardegna, Bosa, a 18 anni ho lasciato la mia Isola per inseguire i mie sogni. Ho conosciuto Bologna tramite i cantautori del calibro di Francesco Guccini o Lucio Dalla, con cui ho avuto la Fortuna di lavroare insieme.
Bologna, mi ha adottato da ormai 26 anni, una città che mi ha dato tanto sia umanamente che culturalmente e ho sofferto nel vederla evolversi verso il degrado, causa di amministrazioni che non hanno saputo cogliere il valore umano di questa città, favorendo i solito interessi di partito. I Bolognesi sono un popolo accogliente, illuminato, ospitale, persino Richard Wagner nel 1700, espresse la sua gratitudine nei confronti di codesta città, per avergli conferito il titolo di cittadino Bolognese. “Wagner; Il mio cuore è sempre vicino ai miei cari concittadini di Bologna”
Il Movimento 5 Stelle di Bologna coi suoi principi, tra cui quello di “garantire il bene collettivo”, è l’unica forza che possa ridare lustro a questa città, partendo dalla Cultura, punto centrale della nostra visione, Bologna potra’ finalmente esaltare il suo grande patrimonio storico/artistico e sociale.
16) Andrea Paci
Classe 1986, figlio di due insegnanti e fratello di due musicisti,
Fin da piccolo mi sono sempre appassionato alla vita politica del nostro Paese, considerando come principi imprescindibili il rispetto per le persone, per l’ambiente e per gli animali.
Illegittimamente licenziato dal posto di lavoro come Responsabile del Cafè Letterario di Palazzo Fava in occasione della mostra su “La Ragazza con l’orecchino di perla”, attualmente sono in causa per essere reintegrato. Come se non bastasse, devo anche difendermi da una querela del massone in sonno Fabio Roversi Monaco, per la sola ragione di aver raccontato la mia vicenda su un blog, fatto costantemente spiare dal potente ex rettore. E’ il caro prezzo che ho pagato per aver tentato di far valere i diritti miei e degli altri lavoratori.
Mi occupo ormai da diversi anni di associazionismo nella prima polisportiva italiana LGBT, Bogasport asd, e partecipo attivamente alle battaglie locali e nazionali per i diritti civili, sostenendo le istanze del collettivo Atlantide e prendendo parte alla vita associativa del Cassero.
Ho sempre praticato la pallacanestro, raggiungendo nel 2003 le Finali nazionali giovanili a Biella. Il mio percorso cestistico mi ha convinto che lo sport sia un mezzo importantissimo per imparare a conoscersi, valorizzare le differenze e abbattere i pregiudizi.
17) Luca Chiarini
Classe 1984. Diplomato nel 2003 con la qualifica di responsabile organizzativo sala e bar presso Istituto Alberghiero di Casalecchio. Diploma europeo (sempre nel 2003) con qualifica di tecnico europeo dei servizi di organizzazione e managment ristorativi.
Commerciante da 7 anni, conduco la mia attività “l’Osteria del Santo Bevitore” in pieno centro storico in via Galliera insieme alla mia compagna .
Il commercio è da sempre la mia vita e la ristorazione la mia passione.
Il tema del degrado e del commercio abusivo ormai incontrollato in questa citta,sono i principali motivi che mi hanno spinto a mettermi in gioco, ma anche la voglia di rilanciare il commercio e sostenerlo con politiche mirate turistiche, culturali e commerciali di sviluppo e crescita occupazionale e di indotto per la città.
Mi candido col M5S perché credo fortemente negli ideali di trasparenza e onestà che sono i cardini di questo progetto che al centro mette i cittadini.
18) Sandro Piredda
Classe 1966 Libero professionista. Padre di 2 figli. Volontario del 118
Lavoro come libero professionista nel settore delle assicurazioni, prevalentemente nei rami elementari. Credo molto nei valori e nei principi del Movimento a cui sono iscritto dal 2009. Sono volontario del 118 come soccorritore e volontario della Protezione Civile. Sono anche formatore Anpas per Emilia Romagna di Medicina Legale. Credo molto nella possibilità di vivere una città come Bologna a 360 gradi, per questo ho dato la mia disponibilità a candidarmi per il Consiglio Comunale
19) Stella Dante
Classe 1957, italo-argentina, da 17 anni residente a Bologna, sposata, due figli.
Prof.ssa di Lingua Portoghese con abilitazione all’insegnamento e Mediatore Culturale e Linguistico in Ambito Scolastico. Attualmente lavora in libera professione come traduttrice di spagnolo, inglese, portoghese e italiano.
Mi impegno da dieci anni come volontaria in un’associazione per i diritti delle persone con disabilità e da cinque anni come attivista nelle associazioni antimafia.
Il M5S risponde in pieno ai miei valori perché pone al centro le persone e i loro disagi, nonché il rispetto delle leggi. Voglio portare in comune i VERI problemi delle persone come portavoce di coloro che nessuno ascolta e voglio attuare concretamente i principi di trasparenza e legalità.
20) Nunziata Candido
Classe 1965, Nel 1987 arriva a Bologna per gli studi mantenendosi con diversi lavori. Svolge anche attività di volontariato studentesco per “AIESEC INTERNATIONAL”: progetti e stage nazionali e internazionali tra università e aziende. Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna comincia a lavorare presso il Credito Romagnolo. Attualmente e’ Responsabile dell’Ufficio Estero presso un importante isituto di Credito. Oltre alle tematiche economiche e commerciali, approfondisce e pratica quotidianamente la “Human Satisfaction”, un approccio etico e human oriented che coniuga verso lo stesso obiettivo interessi economici-politici-sociali-ecologici-filosofici-umanitari. Dal 2002 è ricercatrice, studiosa e praticante di Discipline Olistiche, Spirituali e di metodi alternativi di cura e guarigione presso Istituti Nazionali e Internazionali.
Provengo da una famiglia di contadini, artigiani, commercianti e sono cresciuta a stretto contatto con la natura di cui conosco e apprezzo il valore. Amo l’arte in tutte le sue espressioni e sono consapevole dell’immensa ricchezza paesaggistica, storica e culturale del paese in cui viviamo, ma anche dell’incuria e abbandono in cui versa.
Dal mio arrivo a Bologna ho visto scomparire tutto il bello che avevo trovato: la qualità e il prestigio dell’Università, i servizi sociali efficienti, la musica nelle osterie, l’artigianato cittadino, il pullulare gioioso e sicuro della vita anche di notte. Potevo girare da sola senza paura a qualunque ora nella Bologna che non dorme mai. Ora di tutto questo non è rimasto quasi niente, il degrado ha deturpato il volto e la anima della mia città che vorrei veder risorgere coi suoi antichi colori, sapori, odori e artigianalità mista a una nuova modernità a misura d’uomo.
Sono profondamente convinta che la società debba essere amministrata in un altro modo: partendo dal rispetto del creato, della terra e dell’ essere umano coniugando economia politica ecologia filosofia e umanità. Questo principio l’ho trovato nel Movimento Cinque Stelle e nel suo garante Beppe Grillo insieme all’amore per la libertà, l’onestà e all’apertura delle coscienze. Per questo sono attivista dal 2013 mettendo a disposizione le mie competenze e i miei studi.
Il fuoco che mi anima è il motore della mia motivazione ed è ben rappresentato dalla poesia di Piede di Corvo, capo dei Piedi Neri: “Quando l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. La Nostra Terra vale più del vostro denaro. E’ stato il grande spirito a porre qui la terra e non possiamo venderla perché non ci appartiene”
21) Rosario Ancora
Infermiere. Esperto di sanità pubblica e privata
22) Pierluigi Monari
Classe 1956, sposato con un figlio.
Nel 1976 consegue il diploma di perito chimico industriale presso l’istituto tecnico industriale Aldini Valeriani con 60/60.
Nel 1998 consegue la laurea in Chimica, presso l’Università degli Studi di Bologna con 106/110.
Ha sempre lavorato all’Università di Bologna, all’inizio nell’Istituto di Chimica poi Dipartimento di Chimica Applicata e Scienza dei Materiali della Facoltà di Ingegneria, nel campo del controllo analitico dei materiali e sicurezza del lavoro. Attualmente presta il servizio nel Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” CHIMIND, dove ricopre il ruolo di Coordinatore Gestionale dei Laboratori e coordina l’attività di 13 unità di personale tecnico.
Cultore di arti marziali cinesi Wushu Kung Fu, cintura nera di 2°dan ed Ufficiale di Gara per la FiWuK.
Per motivi personali mi sono avvicinato al mondo della medicina alternativa, che reputo molto interessante ed innovativa. Su questo aspetto ho organizzato una serata divulgativa sulla cannabis ad uso terapeutico.
I miei interessi personali derivano dal percorso di studi: ambiente, inquinamento, analisi ambientali e sicurezza sul lavoro.
Nel movimento ho ricoperto il ruolo di referente del gruppo sanità e mi sono occupato del problema amianto e relativi prodotti che lo contengono. Ho collaborato nella stesura di OdG e Interpellanze sulle condutture di distribuzione dell’acqua potabile in cemento-amianto, organizzando e tenendo serate informative in diversi comuni su questa tematica.
Ho partecipato come esperto del M5S all’Istruttoria pubblica sul tema amianto del dicembre 2014
23) Felice Spampanato
Classe 1969. Laureato in architettura (ordine degli architetti di Bologna n.3425). Docente di ruolo di Tecnologia presso la Scuola Media Statale “Farini”- I.C.12-Bologna.
Sono appassionato di nuove tecnologie eco-sostenibili, energie rinnovabili e innovazione della didattica, non faccio adottare libri di testo (carico le mie lezioni, approfondimenti didattici e video sulla piattaforma “Google Drive”- con download disponibili gratuitamente ad alunni e genitori ). Pubblico i disegni al computer con fotoritocco delle mie classi su questa pagina FB:
https://m.facebook.com/i-disegni-degli-alunni-e-delle-alunne-di-spampa-118341394842805/
24) Silvia Ottaviano
Classe 1980. Laurea in Scienze dell’Educazione. Educatrice Professionale. Lavora presso “Casa delle donne per non subire violenza onlus” di cui è anche socia.
Sono nata a Vasto e nel 1999 mi sono trasferita a Bologna dove ho conseguito la laurea e la qualifica di educatrice professionale.
Dal 2004 lavoro alla Casa delle donne per non subire violenza onlus di cui, successivamente, sono diventata socia. Sono impegnata nella lotta contro la violenza alle donne e, nello specifico, mi occupo di immigrazione femminile correlata alla violenza di genere che trova nel fenomeno della tratta di esseri umani la massima espressione di perdita dei diritti umani.
Sono sposata e ho un figlio di 1 anno.
Nel M5S ho trovato competenze, partecipazione, libertà di espressione ed onestà che contribuiscono a farmi credere che un futuro migliore sia possibile e io voglio contribuire a renderlo tale. Per questo ho accettato di candidarmi.
25) Massimiliano Bolelli
Classe 1967 – Gestore del Bar Balanzone
A 6 anni entro nella banda musicale di Zola Predosa e incomincio la mia carriera di musicista autodidatta, col passare degli anni formo diversi gruppi musicali che negli anni 80 andavano tanto di moda.
Passo praticamente la mia vita tra musica e lavoro. Lavoro che mi ha segnato la vita passando dal metalmeccanico alla falegnameria per poi diventare commerciante negli anni 90 con un piccolo negozietto di frutta e verdura per poi prendere nel 2000 la decisione di diventare un barista. Oggi sono arrivato a gestire il bar Balanzone, noto per le battaglie prese contro questa amministrazione sulle ordinanze restrittive. Entro nel movimento fortemente convinto che noi cittadini abbiamo bisogno di riprendere i nostri diritti schiacciati da anni di soprusi
26) Luca Bonaiuti
Classe 1977, Diplomato al conservatorio musicale di Bologna, Laureato in infermieristica presso Università di Bologna, Master di I livello in management sanitario.
Nasco professionalmente come musicista e dal 2010 sono in servizio a tempo indeterminato presso il policlinico S.Orsola Malpighi di Bologna come infermiere. Convivo e sono padre di una splendida bimba di 2 anni. Da sempre appassionato di giustizia e legalità (a settembre finalmente mi iscriverò alla facoltà di giurisprudenza) ho trovato nel M5S l’unico soggetto politico in gado di rispondere al disastro perpetrato negli anni dai nostri governanti ad ogni livello istituzionale
27) Marcello Trevisani
Classe 1960 – Ricercatore a Perugia e dal 1998 Docente dell’Università di Bologna presso la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria (professore associato). Tra il 2013 e il 2015 presiede il College Europeo dei Veterinari Igienisti. Padre di 4 figli
Mi occupo da 25 anni di sanità pubblica, sicurezza alimentare e benessere animale.
Come padre e come professore ho un continuo rapporto con i giovani che affrontano un difficile mercato del lavoro. Non accetto che l’economia di oggi li renda l’elemento più debole della società con bassi redditi e poche opportunità.
Ho esperienza di quel che significa veder crescere una vita fragile. Io e mia moglie abbiamo avvicinato il mondo dell’associazionismo e del volontariato e insieme a loro lavoriamo per una società più inclusiva e attenta allo sviluppo delle persone disabili.
Ritengo il Movimento 5 Stelle l’unica forza politica realmente motivata allo sviluppo di una società partecipata e migliore, attenta all’ambiente e ad un’economia sostenibile, rispettosa dei diritti delle generazioni future, che non lascia indietro e non discrimina i cittadini, ma li vuole soggetti attivi del loro benessere.
28) Annalisa Grandi
Classe 1970. Diplomata Liceo scientifico Fermi e successivo diploma universitario per Operatore Economico dei servizi turistici presso l’Università di Bologna, sede di Rimini.
Lavoro dal 1995 presso una multinazionale, leader nel settore del Business Travel, dove ho ricoperto negli anni tutti i ruoli possibili, fino a diventare nel 2015 la diretta responsabile della sede di Bologna, coordinatrice di venti persone.
Sono sposata ed ho una figlia di 10 anni che è stata il motore primario del mio prendere coscienza che la società al giorno d’oggi non può più essere lasciata nelle mani dei politici di professione e mi ha quindi fatto aprire gli occhi sul M5S, che seguo dal 2009 e di cui sono parte attiva dalla scorsa tornata elettorale alle Comunali di Bologna nel 2011.
Gli ambiti che più mi interessano sono quelli della cultura, del turismo e della scuola per far tornare Bologna ad essere la città culla di creatività ed eccellenza culturale e scolastica che era un tempo.
29) Dalio Pattacini
Dalio Pattacini detto Dario, classe 1960.
Nato a Foggia, dall’età di due anni vivo a Bologna. Città che era considerata il fiore all’occhiello italiano. Purtroppo grazie ai partiti che si sono succeduti, l’ho vista spegnersi giornalmente.
Grazie al Movimento 5 Stelle, quella Bologna può risorgere!
Chi mi conosce sa delle lotte che ho combattuto negli ultimi 20 anni in diretta radiotelevisiva, battaglie politiche che mi sono costate parecchio a livello lavorativo e personale. Welfare, mobilità, sport, commercio, tutti gli argomenti sono stati da me trattati quotidianamente.
Ancora oggi i miei detrattori tirano fuori le vicende delle interviste a pagamento.
Invece sono l’unico che ne è uscito più pulito di prima, in quanto svolgevo solo il compito di giornalista e conducevo il programma: al contrario di altri, io NON SONO MAI STATO INDAGATO.
Oggi collaboro con un circuito presente in 47 nazioni che collega consumatori e aziende dando beneficio ad entrambe le categorie. Proprio le imprese, l’8 Maggio a Vienna, mi hanno premiato miglior loro consulente a Livello Mondiale.
30) Mirella Fini
Classe 1962. E’ sposata con un figlio. E’ laureata in Economia e Commercio. Libera professionista, svolge attività di Consulente Tributario ed è esperta di fiscalità nazionale e locale nonché socia dell’Associazione Nazionale dei Consulenti Tributari.
Ha iniziato la sua attività professionale durante gli studi universitari per non continuare a gravare economicamente sui propri genitori.
In seguito, dopo varie collaborazioni con alcuni studi professionali, a gennaio del 1990 ha costituito a Bologna una società di servizi contabili e fiscali.
Dopo una pausa dovuta alla nascita del figlio e agli impegni familiari, a novembre 2011 conseguiva a Milano il Master di Diritto Tributario del Sole 24 Ore, continuando a coniugare impegni familiari e lavorativi.
Sono entrata a far parte del Movimento 5 Stelle all’inizio del 2013 con l’obiettivo di contribuire a costruire una società più giusta e di dare un futuro ai nostri figli, ai giovani e alle persone più deboli, ormai tutti abbandonati dalla politica tradizionale.
Come eventuale consigliere comunale intendo dare voce a chi non ce l’ha e utilizzare le mie competenze professionali per portare a Bologna tasse più giuste e un fisco più a favore dei cittadini normali e di quelli meno fortunati. Ce la faremo!
31) Mirko Pedretti
Classe 1971. Residente storico del quartiere Barca. Diplomato in telecomunicazioni, nel 1988 comincia a lavorare come elettricista installatore e manutentore; nel 1992 entra nel mondo del settore energetico dove tutt’ora svolge funzioni di impiegato tecnico.
Sono appassionato ed ho approfondito negli anni i temi legati all’ambiente e alla produzione e utilizzo dell’energia. Non sentendomi rappresentato dai “soliti” partiti, nel 2006 mi sono avvicinato alla nuova corrente di pensiero che, iniziando col primo V-day, è poi sfociata nel MoVimento 5 Stelle.
Nel 2011 sono stato eletto Consigliere al quartiere Reno con il M5S e per 5 anni ho avuto l’onore di essere portavoce dei cittadini del mio quartiere.
32) Giuseppa Forte
Ha lavorato per quasi 40 anni come dipendente comunale svolgendo anche attività sindacale. Oggi ha raggiunto il traguardo della pensione. Profonda conoscitrice delle dinamiche interne al Comune di Bologna e dei problemi dei lavoratori
33) Manuela Di Tullio
Classe 1971, nata a Bologna, diplomata al liceo linguistico Copernico, divorziata, mamma di due splendide gemelle di 19 anni; Fisioterapista dal 1995,
Attualmente svolgo la mia professione presso la Coop Axia e mi occupo di riabilitazione ortopedica e neurologica prevalentemente a domicilio. Ho acquisito tanti anni di esperienza al fianco di chi combatte e convive tutti i giorni con una disabilità e per questo sogno una rivoluzione culturale che porti la mia Bologna ad iniziare un percorso serio verso una maggiore integrazione e accessibilità.
Per mantenere le mie figlie, svolgo da tanti anni, anche un secondo lavoro di cameriera. So cosa significhi lavorare di notte e di Domenica e so cosa significhi faticare ad arrivare a fine mese e patisco enormemente la mancanza di futuro che stiamo lasciando ai nostri figli. Nella ricerca di una soluzione e di una via d’uscita, mi sono avvicinata al Movimento e alle sue tematiche e sono grata della sua esistenza e dei meravigliosi compagni che vi ho trovato all’interno, perché ora credo che con fatica e partecipazione di chi le difficoltà le sente e le vive sulla propria pelle, una rivoluzione culturale e un futuro migliore sia ancora possibile; ad un’unica condizione, quella di smettere di demandare ad altri e pochi il proprio destino ma, alzarsi dalla poltrona e impegnare il proprio tempo attivamente per costruirlo! Ed eccomi candidata consigliera comunale….
34) Valentina Fiumara
Classe 1981, diploma ragioniere programmatore conseguito nel 2000.
Seguo il movimento sin dalla sua nascita, condividendone i valori fondanti quali partecipazione, condivisione, trasparenza, onestà.
Credo che negli ultimi 30 anni la cattiva gestione della cosa pubblica abbia avvelenato la nostra società, sempre più basata sulla scorrettezza e favoritismi.
Per troppi anni si è delegato a terzi la gestione degli interessi della cittadinanza, purtroppo con esito catastrofico per la collettività.
La politica è l’anima del paese, dovrebbero farne parte valori come moralità, educazione, meritocrazia, democrazia e condivisione, tutti elementi che dovrebbero essere alla base di una sana società.
Credo che sia ora di uscire dal tunnel del disinteresse e partecipare in prima linea per il bene di questo paese.
35) Vanessa Tradii
Classe 1974. Si diploma all’istituto magistrale Laura Bassi di Bologna nel 1993.
Dal 1994 al 2008 lavora nel commercio presso la Grande Distribuzione Organizzata.
Fa qualche saltuaria supplenza nei nidi e nelle materne del comune, nel 2013 apre un negozio di alimentari biologici e a basso impatto ambientale in via San Carlo.
Sono nata e cresciuta a Bologna, ho quattro figli grandi, accompagnarli nella crescita mi ha permesso di toccare con mano tutti i problemi che ci sono in questa città in ambito scolastico, lavorativo, abitativo e anche sanitario.
Ho visto Bologna degenerare di anno in anno e vorrei contribuire alla sua riqualificazione, per ridare ai suoi abitanti la qualità’ di vita che l’attuale amministrazione ci ha tolto.