Movimento 5 Stelle Bologna
La democrazia è partecipazione

BOLOGNA: FIOCCA LA NEVE FIOCCA…e fioccano 8.629.023 €

Articolo di: 

Vi scrivo in diretta dalla Commissione bilancio, presieduta dal nostro leggendario Marco Piazza. Parliamo di piano neve e l’assessore ci ha fornito il dettaglio delle spese che, ad oggi, ammontano ad € 8.629.023. A bilancio c’erano 1,4 milioni di euro, ma ne abbiamo spesi 8,6 milioni.

 

Questo il mio intervento e le mie domande:

Io non voglio speculare, l’assessore Rizzo Nervo lo sa, la nevicata è stata davvero una nevicata colossale, ho già detto pubblicamente che ho apprezzato il suo impegno, la sua dedizione. Non ho motivo per dire questo se non il mio amore per la sincerità e mi prendo le mie responsabilità.

Detto questo però qualcosa deve essere andato storto e quando ci si trova dinanzi a cifre del genere è facile pensare che qualcuno abbia fatto il furbo e che il Comune non sia stato in grado di controllare tutto con efficienza e sia stato preso alla sprovvista. Pertanto chiedo all’assessore di verificare puntigliosamente e di indagare al millimetro al fine di far emergere ogni eventuale deficienza o inadempienza dei soggetti interessati.

La nevicata è stata colossale, ma altri anni ha nevicato per più giorni, con un intervallo più lungo di tempo fra una nevicata e l’altra per 7, 8, 9, 10 volte. Probabilmente erano tutti interventi più semplici e di routine, però queste cifre che ci avete fornito oggi fanno un certo effetto. Quindi vi chiedo di darmi delle delucidazioni in merito, ovvero se davvero 10 nevicate in periodi diversi dell’inverno richiedono uno sforzo così tanto inferiore dallo sforzo richiesto davanti una mega nevicata, concentrata in pochi giorni consecutivi, come è stata questa.

Poi vi faccio 3 domande precise e brevissime su cui vi chiedo di rispondermi:

1) Mi risulta che il comune fosse d’accordo con BGS che ogni giorno avrebbero consegnato a Diani un report GIORNALIERO su spese e interventi, ma mi risulta che questo non sia stato fatto. Perché non è stato fatto?

2) 1,4 mln del canone è compreso in questo totale di 8,6 mln o questa cifra è l’eccedenza rispetto a quel 1,4 mln?

3) c’è un termine entro il quale bisogna saldare a BGS questo importo?

 

MAx Bugani

Tag I - Affari generali ed istituzionali